Piste slittino in Austria

In Austria, come del resto anche in Trentino Alto Adige, la slitta (chiamata Rodel) era dapprima un pratico mezzo di trasporto per l’agricoltura tradizionale. Solo all’inizio del XIX secolo le gare di slittino sono diventate uno sport popolare. Oggi non esiste una vacanza invernale in Austria senza un’appassionante corsa sullo slittino. Slittare non è solo un’attività alla portata di tutti, è anche uno sport particolarmente divertente. È il fascino della velocità, la gioia al movimento o la simpatica atmosfera che si vive durante le soste nelle baite.

Ogni località austriaca ha le sue piste da slittino. Ve ne segnaliamo alcune tra le più lunghe.

CONTINUA

Arlberg

La pista naturale Gampen inizia sull'omonima area dove si arriva con la cabinovia Nassereinbahn (da St. Jacob). Il tracciato passa per il rifugio "Rodelhütte" e arriva fino alla "Rodelstall" a Nasserein. L’intera corsa dura circa 15 minuti e va dal Gampen fino giú a valle con un dislivello di 500 metri e una lunghezza di 4 km.
L’uso della pista è gratuito se si ha lo skipass. Gli slittini possono essere presi in noleggio a valle. Info +43 (0) 5446 / 23 52-0

SCOPRI LA LOCALITÀ
Slittino notturno a Bad Kleinkirchheim

Carinzia

Villach: sul Dreiländereck si scende per una pista naturale lunga ben otto chilometri

Bad Kleinkirchheim

  • 800 m di pista da slittino vicino al Kaiserburg/Wöllaner Nock
  • 4 km di pista da slittino fino alle baite Falkerthaus e Lärchenhütte
  • 4 km di pista da slittino fino alla baita Poldlhütte
  • “Unterwirthütt’n”, baita con intrattenimento e servizio di “trattore navetta”. Si deve prenotare al numero +43 4240/8472 (Famiglia Krenn).

Feld am See

  • Pista da slittino Thurnerhof Per informazioni aggiornate contattare la Famiglia Scherzer al numero di telefono: +43 4246/2790
  • Pista da slittino “Klameralm” nei dintorni della malga Feldpannalm, su richiesta
  • La baita Klamerhütte con la malga Feldpannalm è aperta solo su prenotazione: Famiglia Klaus Kohlweiss, tel.: +43 676/9256410
  • Pista da slittino Mirnock ´73. Utilizzo della pista da slittino e apertura del punto vendita su richiesta. Per il servizio catering, l’illuminazione, ecc. potete contattare l’ufficio del turismo di Feld am See, tel.: +43 4246/227

Liesertal-Maltatal

La pista naturale per slittino più lunga della Carinzia sull'alpe Sonnalm Stubeck: 6 km sino a valle, Gmünd. La partenza si trova a 1700 metri d'altitudine. Il punto di partenza si raggiunge a piedi oppure con il taxi per slittini.


Ischgl

  • Pista da slittino Kappl: è un pista facile, parte dalla stazione a monte dell’impianto Diasbahn a 1830 m, è lunga 6 km sino a 1175 m, la meta è nella frazione di Höfer Au. Ogni martedì la pista è aperta per la discesa notturna fino alle 24. Il noleggio slittino è alla stazione a valle Diasbahn o a Kappl. +43.50990-100
  • Una pista per slittino di 7 km con 950 metri di dislivello (solo notturna) è illuminata il lunedì e giovedì dalle ore 19.00. Servizio di risalita: funivia Silvretta dalle ore 19.00 - 20.30

 

SCOPRI LA LOCALITÀ

Kitzbuehel

e dintorni

  • La pista da slittino Möslalm scende dal Möslalmkogel verso Wörgl e con i suoi 7 chilometri è la più lunga delle Alpi di Kitzbühel. La malga sorge su un vasto prato con magnifica vista sulla valle dell'Inn e in lontananza sulla fortezza di Kufstein. Per ritornare a valle si affrontano 10 tornanti e 600 metri di dislivello.
  • Pista per slittini Malga Trattenbachalm, Jochberg: lunghezza: 5 km, non dispone di servizio di risalita.
  • Pista per slittini Talkaser-Schrandlhof, Westendorf: con la funivia Alpenrosenbahn si raggiunge la partenza della pista lunga 7,5 km.

SCOPRI LA LOCALITÀ

Lienz

Nelle Dolomiti di Lienz 13 piste tra cui

  • la pista da slittino malga Sternalm - Hochstein: lunga 6,5 km. Si può salire con la seggiovia alla malga da dove si può ammirare le Dolomiti di Lienz, lasciando spaziare lo sguardo in Val Pusteria e in Alto Adige.
  • la pista naturale per slittini Tristach: presenta una lunghezza di 7,5 km con innevamento artificiale, illuminata: in parte. Servizio di risalita: minibus
  • Pista per slittini Schlossberg, Lienz: lunga 6,5 km, è illuminata in parte. Servizio di risalita: funivia e seggiovia
  • Pista per slittini Compedal, Assling: i 4,5 km della pista non hanno il servizio di risalita.

     

 

Montafon - Vorarlberg

Pista naturale per slittini a Bergstation Kapell - Mittelstation Kropfen

  • La pista naturale per slittini di Schruns-Tschagguns offre lo spettacolare scenario delle Drei Türme e 7 km di percorso. Si sale a piedi al rifugio Lindner, aperto nelle festività natalizie e da febbraio a fine marzo.
  • Sulla pista per slittino Garfrescha, nella zona sciistica del Silvretta Nova, le discese in slitta sono in notturna. Il percorso si snoda per 5,5 km in parte sulla pista da sci ad innevamento artificiale. La pista per slittino è aperta ogni martedì, giovedì e sabato dalle 18.00 alle 21.30.
  • Pista naturale per slittini a Bergstation Kapell - Mittelstation Kropfen: 5 km nel Silvretta Montafon (Hochjoch) da Kapell a Kropfen.


Nauders

  • Pista naturale per slittini Bergkastel: percorso facile lungo 8 km. Si sale con la funivia a 2.200 m. e si scende in slitta fino ai 1.400 metri. Il noleggio slittino si trova alla stazione a valle delle Nauderer Bergbahnen.
  • Pista per slittini Malga Lärchenalm: lunghezza: 4,5 km. Due volte la settimana slittata notturna dalle 19,00 alle 22,00 il martedì e il giovedì.
  • Pista per slittini Parditsch: lunghezza: 2,5 km, non c'è impianto di risalita.
  • Pista per slittini Novelles: lunghezza: 3 km, non c'è servizio di risalita.
  • Pista per slittini Talaibahn: lunghezza: 1,8 km, iIlluminata, non c'è servizio di risalita.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Pista da slittino di sei chilometri a Hochzeiger

Pitztal e Ötztal

Valle Oetztal:

  • pista naturale per slittini Rifugio Schweinfurter, Umhausen di 7 km di lunghezza, adatta a famiglie, non c'è servizio di risalita.
  • Pista per slittini Silbertal, Sölden: lunga 5 km, la nuova pista per slittini è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00. L'inizio della pista per slittini è raggiungibile con lo skibus (linea 50) in intervalli di 20 minuti. I possessori di uno skipass possono utilizzare gratuitamente il bus da slittino. Slittino notturno il mercoledì, dalle 18.00 alle 21.00. Un autobus da slittino serale (linea 50) porta dalla stazione di base della cabinovia di Gaislachkogl all'area di partenza.
  • Pista per slittini Malga Nisslalm, Längenfeld: lunga 5 km senza servizio di risalita.
  • Pista per slittini Hochgurglbahn, Hochgurgl: una pista da slittino naturale lunga 3 km conduce dalla stazione a monte della cabinovia Hochgurglbahn a valle. Illuminata dalle 19.30 alle 22.30 una volta alla settimana: fino a metà dicembre ogni venerdì, dal 25 dicembre ogni giovedì. Servizio di bus navetta notturno gratuito da Obergurgl e Sölden. Salita inclusa nello skipass Obergurgl-Hochgurgl.

Valle di Pitztal: pista naturale per slittini a Hochzeiger:

  • Jerzens: la salita con la cabinovia Hochzeiger è possibile dalle 8:45 del mattino sino alle 16.30. La pista per slittini è lunga 6 km, l'inizio si trova accanto alla stazione intermedia, mentre il traguardo è nel villaggio di Kaitanger, a soli cinque minuti a piedi dal capolinea inferiore Hochzeiger. La pista per slittini di Hochzeiger è illuminata tutti i giorni fino alle 19:00, mentre il giovedì è illuminata per la discesa con la slitta fino all'1.30. Durante questa serata, la cabinovia è aperta dalle 19.30 alle 21.00. La partecipazione alla serata di slittino di Hochzeiger è gratuita quando si acquista uno skipass Hochzeiger a partire da 5 giorni in su. Gli slittini possono essere noleggiati direttamente presso i negozi sportivi della stazione a valle di Hochzeiger.

Salisburghese

  • Nel distretto di Zell am See nella skiarea Wildkogel - Neukirchen/Bramberg: la pista da slittino più lunga del mondo: lunga 14 chilometri, scende dal monte Wildkogel per un dislivello di ben 1.300 metri fino al paese di Bramberg. Si possono usare anche slitte tradizionali o bob oppure snowbike. Basta portare con sé la voglia di sentire il vento sulla faccia e di divertirsi sulla neve come bambini, magari insieme ai propri figli. Si sale con gli impianti del Wildkogel. Ogni martedì e venerdì l’impianto Smaragdbahn di Bramberg e il sabato l’impianto Wildkogel di Neukirchen portano gli sportivi fino alle ore 18.30. L’intera pista è illuminata fino alle ore 22,00.
  • Misura 6 km la discesa Strussing-Zaglau a Werfenweng. Situata nel cuore della zona sciistica di Werfenweng, la malga Sportalm è raggiunta da una strada forestale con numerosi tornanti, in parte attraverso una zona boschiva, che d'inverno viene battuta e funge anche da pista da slitte. Si può farsi venire a prendere dal taxi delle slitte.
  • La pista naturale per slittino del rifugio Kleinarler Hütte a 1.758 m di altitudine è lunga 6,5 km. Il rifugio Kleinarler Hütte è raggiungibile a piedi in circa 2,5 ore o con il taxi delle piste (tel. 0664 370 99 77, famiglia Fröhlich).
     

 

Stiria

Schladming

 A Schladming si trova la più lunga pista naturale per slittino della Stiria. Da 1850 metri d'altitudine si scende lungo i 7 chilometri della pista preparata e illuminata fino alle ore 23.30. Accanto alla stazione di partenza della funivia Hochwurzen vi sono tre punti di noleggio slittini.

SCOPRI LA LOCALITÀ

Skiwelt Wilder Kaiser - Brixental

Ci sono molte piste per le famiglie, vi segnaliamo le più lunghe

  • la pista da slittino Astberg Ellmau-Going: di media difficoltà, lunga 4,5 km da 1258 m di quota. Nelle vacanze natalizie e da gennaio illuminata dal mercoledì al sabato fino alle 24,00.
  • la pista da slittino Hexenritt- Söll: 3,8 km da 1140 metri di quota dove si arriva con la cabinovia Hochsöll. Illuminata per lo slittino notturno da mercoledì a sabato sino all'una.
  • la pista da slittino lunare Söll lunga 4 km. Con la cabinovia Hochsöll si sale e poi da Stocklalm si scende sino alla stazione a valle. Con una larghezza di oltre 8 metri e tre stazioni di avventure è l'ideale per le famiglie.

 

SCOPRI LA LOCALITÀ

Ski Zillertal 3000

Tuxertal

  • Bichlalm in Hintertux: lunga 3 km a un'altitudine di 1.695 m. Slittino notturno. Si sale in circa 50 minuti o col taxi.
  • Höllensteinhütte Tux - Lanersbach: 4 km di percorso a un'altitudine di 1.740 - 1280 m, di difficoltà moderata. Slittino notturno. Vi si accede in circa 80 minuti a piedi o col taxi. Info +43 676 6086908
  • Grieralm: pista lunga 5 km ad un'altitudine di 1.787 m. Slittino notturno. Si sale in circa 90 minuti o col taxi per slittini. 

Regione Zell- Gerlos Hainzenberg:

  • pista Gerlosstein, facile, lunga 7 km, parte da un'altitudine di 1650 m e scende sino a 935 metri. Ha ricevuto il sigillo di qualità del Tirolo come migliore pista per slittino. E' illuminata fino alle ore 01.00. Si sale con la cabinovia Gerlosstein +43 5282 2275 11
  • Fügen-Spieljoch, Fügen: lunghezza: 5,5 km (stazione a monte - stazione intermedia). Si sale con la funivia Spieljochbahn.

Mayrhofen:

  • pista naturale per slittini Wiesenhof: percorso facile lungo 2,5 km, si risale a piedi o in taxi sino a 1058 m e si scende sino ai 633 metri.
  • pista per slittini Lacknerbrunn di 2,5 km, non c'è servizio di risalita.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Stubaital

Con 43 chilometri di piste la Valle dello Stubai è la più grande arena per slittino del Tirolo. 12 piste di cui quattro illuminate e aperte anche di notte. Vi segnaliamo le più importanti.

  • Pista naturale da slittino della Pinnistal: è la più lunga pista naturale da slittino del Tirolo. Il percorso di difficoltà media è lungo 8,5 km da 1.820 m a 1.030 metri. Gli impianti Elfer arrivano a metà percorso, poi è possibile dirigersi verso la malga Pinnisalm con un’ora di cammino. Tutti i giorni alle 12.00 un addetto della Pinnisalm, con la sua jeep e una slitta al rimorchio, porta gli ospiti gratuitamente dalla Issenangeralm alla Pinnisalm. Oppure dalla stazione a monte Elfer attraverso la Pinnistal a Neder. Lo slittino notturno è senza illuminazione il lunedì, mercoledì e venerdì. Una volta la settimana si svolge la slittata con le lanterne lungo la pista da slittino Elfer. Il noleggio slittino è alla stazione a valle della cabinovia Elfer.
  • Pista per slittino Elfer - Neustift: paese: parte dalla stazione a monte Elfer-Panoramabahn a 1.820 m, attraverso il Obergasslerberg (lato montagna, che è diretto al villaggio) si snoda per poco meno di 8 km sino al centro di Neustift. Presenta una difficoltà media, è illuminata per lo slittino notturno il lunedì, mercoledì e venerdì. Il noleggio di slittini si trova alla stazione a valle della cabinovia Elfer. +43 (0) 5226 2270
  • Pista slittino di Mieders:lunga 7 km parte dalla stazione a monte del comprensorio sciistico servito dagli impianti Serlesbahnen di Mieders a 1.600 m e scende a 960 metri. Di media difficoltà, la pista è illuminata il martedì e il venerdì per le slittate in notturna dalle ore 19.00 alle ore 01.00. Il noleggio è alla stazione a valle Serlesbahnen.
  • Pista da slittino Froneben (Schlick): il percorso è lungo 2950 metri dalla stazione intermedia Froneben a 1.355 m sino alla stazione di Schlick 2000 a 1.005 metri. Di difficoltà media la pista è aperta il mercoledì sera per lo slittino notturno. Il noleggio di slittini è alla stazione a valle della Schlick  2000. Skipass Tel +43 (0) 5225/62270


Ski Juwel Alpbachtal Wildschonau

L'Alpine Coaster, chiamato "Alpbachtaler Lauser-Sauser", è collocato direttamente presso la stazione a monte della Wiedersbergerhornbahn a Alpbach.

L'Alpbachtaler Lauser-Sauser è un bob su rotaie alpino veloce. Con la più alta rotonda austriaca di 18 metri e altri grandi salti, garantisce divertimento per i passeggeri piccoli e grandi.

    Lunghezza totale: 1.420 m
    Durata del viaggio: 7 - 8 min.
    Velocità: max. 42 km / h
    Differenza di altitudine: 134 m
    Punto più alto: 18 m dal suolo
    Orari di apertura invernali: dalle 12:30 alle 16:00

 

SCOPRI LA LOCALITÀ
Sentiero Panoramaweg Reither Kogel, Reith im Alpbachtal


Ski Juwel Alpbachtal Wildschonau

    Nel comprensorio sciistico Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau tutta la famiglia può divertirsi con lo slittino sulle seguenti piste :

Pista da slitte di Brandenberg (illuminata): facile, lunghezza 1.5 km, dislivello di 177 metri.

Faulbaumgartenalm a Alpbach, Inneralpbach:  di media difficoltà,  lunga 5 km, con un dislivello di 364 metri.

Höllenstein a Münster  (illuminata):  facile, dal monte Höllenstein scende per 4 km con un dislivello di  381 metri.

Panoramaweg Reither Kogel, a Reith in Alpbachtal:  facile,  lunghezza 6.5 km,   dislivello  547 metri. Vedi foto a lato.

Kragenalm Rodelbahn a Kundl:  facile, lunghezza 1.3 km, dislivello di 250 metri.

Pista da slitte Hilaribergl - Kaltes Wasserl a Kramsach: facile, lunghezza 4 km, dislivello 278 metri.

Dettagli e piantine

Pista per slittino Lanerköpfl: lunga 6 km, di media difficoltà, può essere raggiunta con la seggiovia a Niederau-Wildschoenau. Supera un dislivello di 736 metri, con una pendenza media del 14%.
Slittino notturno presso la stazione sciistica di Roggenboden ogni mercoledì e giovedì. Pista facile di 2 km, molto sicura. L'intera pista per slittini è priva di ostacoli e completamente imbottita con tappetini morbidi al traguardo.

Pista per slittini Schatzberg: pista facile, lunga 5 km, parte dalla stazione intermedia di Schatzberg, che può essere facilmente raggiunta con la cabinovia.

Dettagli e piantine.
 

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Goldwin Collezione SCI 2019/20 Amore fino al più piccolo dettaglio

Spirito giapponese di innovazione, smart design e sobria eleganza: questo è il ... CONTINUA
Skipass, la Montagna Bianca in scena a Modena

Il Salone del Turismo e degli Sport invernali più longevo d’Italia torna a Mo... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA