Contrabbandieri - Passo del Tonale
Come arrivare
Da Ponte di Legno si prende la Cabinovia che porta direttamente al Passo del Tonale. Qui bisogna dirigersi oltre il confine con il Trentino e prendere la seggiovia Valena (in alternativa va bene anche la seggiovia Alpe Alta) e da qui, scendendo a destra all'arrivo della seggiovia, si taglia superando lo snowpark e una pista di raccordo porta alla partenza della seggiovia Valbiolo. Scesi dalla Valbiolo girando a sinistra si può prendere la seggiovia Tonale Occidentale o, andando a destra la seggiovia Contrabbandieri (quadriposto ad ammorsamento automatico Leitner).
Descrizione
Scesi dalla seggiovia Contrabbandieri ci troviamo pochi metri sotto l'omonimo passo, il cui nome deriva dai traffici che qui avvenivano in particolare nel dopoguerra. Ma noi dobbiamo guardare dalla parte opposta. I primi metri della pista contrabbandieri, una rossa di media difficoltà sono semplici, con un falsopiano in campo aperto dove si possono far correre gli sci senza problemi.
Qui siamo sopra i 2500 metri e la qualità della neve, quasi sempre perfetta, invoglia a far andare gli sci. La pendenza è più o meno costante fino a quando la pista non curva a destra e aumenta leggermente la pendenza. Qui si può scegliere se passare a destra o a sinistra del pilone della seggiovia che è posizionato proprio in mezzo al tracciato. Un'altra curva a sinistra porta al lungo muro che è anche la parte più impegnativa della pista. Qui in condizioni di innevamento perfette ci sono le pendenze giuste per divertirsi con un cortoraggio. L'esposizione e la popolarità della zona rendono la pista spesso ricca di cunette e neve riportata.
Verso metà muro si sceglierà di stare sulla sinistra se si vuole imboccare lo skiweg che riporta alla partenza della seggiovia o sulla destra se si vuole fare una pausa presso il rifugio Malga Valbiolo (da provare il ragù di cervo), o prendere la seggiovia Tonale Occidentale che serve una bella pista rossa, o ancora imboccare la pista blu Valbiolo che riporta al Passo del Tonale.