Franz Klammer - La pista dedicata al campione austriaco - Bad Kleinkirchheim

Come arrivare

Si prende la cabinovia Kaiserburgbahn 1 che dai 1070 metri raggiunge i 1363 m. Alla fermata del primo troncone si scende e poco distante si sale sulla seggiovia biposto Strohsackbahn che dai 1357 metri conduce ai 1904 m dello Strohsack.

Descrizione

La discesa dei mondiali intitolata a Franz Klammer è stata inaugurata nel 2003 con una cerimonia ufficiale in occasione del 50esimo compleanno del grande campione di sci austriaco. Franz Klammer soprannominato "Kaiser Franz" fu l'atleta più vittorioso nelle gare di discesa libera della seconda metà degli anni 1970 ed è considerato il più forte discesista di tutti i tempi:  vincitore olimpico nel 76 a Innsbruck, 1 oro a Innsbruck  nel 1976, 1 oro e 1 argento a St. Moritz nel 1974 (Mondiali di sci alpino), ha ottenuto ben 26 vittorie in Coppa del Mondo (25 per la discesa, una per la combinazione) negli anni 1973 - 1984.

La discesa di Coppa del Mondo Kärnten-Franz Klammer, la n. 8, è la pista più ripida di Bad Kleinkirchheim, è una nera, un tracciato molto tecnico e impegnativo con tratti molto ripidi e assenza di salti.

Parte da Strohsack a 1904 metri e presenta una pendenza che arriva all'80% e diagonali selettive su un dislivello di 842 metri. Lungo il percorso sono posti potenti impianti di innevamento alimentati da un lago artificiale di 75.000 m² che le garantiscono la neve. L' arrivo della pista Franz Klammer è a 1062 metri vicino alla stazione a valle della cabinovia, nella cittadina, prolungandosi fino al Thermal-Römerbad, una delle 2 terme di Bad Kleinkirchheim.

Informazioni

Località: Bad Kleinkirchheim
Quota di arrivo: 1062 m
Quota di partenza: 1904 m
Dislivello: 842 m
Lunghezza: 3200 m
Tipo pista: Coppa del mondo
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Goldwin Collezione SCI 2019/20 Amore fino al più piccolo dettaglio

Spirito giapponese di innovazione, smart design e sobria eleganza: questo è il ... CONTINUA
Slow Winter negli agriturismi in Alto Adige

Trascorrere qualche giorno delle vacanze invernali in un maso tra le montagne de... CONTINUA
Skipass, la Montagna Bianca in scena a Modena

Il Salone del Turismo e degli Sport invernali più longevo d’Italia torna a Mo... CONTINUA

Video

Cartina

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.