Vertigine - La pista di discesa libera maschile di Cortina 2021

Come arrivare

Da Socrepes (subito sopra Cortina) bisogna prendere quattro seggiovie una dopo l'altra per arrivare a Pomedes: Roncato, Tofana Express, Rumerlo Duca d'Aosta e Duca d'Aosta - Forcella Pomedes. Da qui inizia la pista Olympia. Virare tutto a sinistra per la Vertigine.

Descrizione

La nuova pista Vertigine è stata realizzata nel 2017 in previsione dei Campionati del mondo di sci alpino Cortina 2021. Sul suo tracciato molto tecnico e in linea con i dislivelli richiesti dalle regole internazionali dello sci, si svolgeranno le gare maschili di discesa, slalom gigante e supergigante. Anche gli sciatori esperti possono cimentarsi sulla pista Vertigine che si trova sulla Tofana di Mezzo: parte a quota 2373 metri, a nord del Rifugio Pomedes, e finisce all'incrocio con la pista Stratofana Olimpica con la quale condivide il traguardo a 1568 metri di quota. La nuova pista è lunga oltre 2,5 kilometri per un dislivello di 805 metri con una pendenza media del 31,5 % e massima del 62%. Una delle attrazioni della pista è il Ghedina Jump, un bel salto di sessanta metri, nel tratto ripido, di traverso, sotto il raccordo fra la pista Olimpia, la vecchia Vertigine Bianca, il Canalone.

In realtà la discesa maschile sarà situata poco più a monte dell'attuale stazione di arrivo della seggiovia Duca d'Aosta-Pomedes. E' possibile che i primissimi metri non vengano aperti al pubblico ma riservati solo agli atleti come accade già per altre gare di discesa libera in altre stazioni delle Alpi.

Da notare che esisteva già una pista impegnativa chiamata Vertigine Bianca. Per incontrare i requisiti di Coppa del Mondo, il tracciato della vecchia pista è stato riadattato e si sono previsti collegamenti con altre piste esistenti per le gare mondiali. Ora si parte dalla Valòn di Pomedes per poi immettersi nel primo tratto della vecchia Vertigine Bianca per finire nella parte finale del Canalone. Qui partirebbe anche il tracciato di Slalom Gigante maschile che poi si immetterebbe infine sulla parte terminale della Olympia e il parterre a Rumerlo.

Informazioni

Località: Cortina d'Ampezzo
Dolomiti Superski
Quota di arrivo: 1568 m
Quota di partenza: 2373 m
Dislivello: 805 m
Lunghezza: 2500 m
Tipo pista: Coppa del mondo
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Alpe Cimbra paradiso dell'outdoor

L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino si trasformano da mag... CONTINUA
Un pezzo di paradiso allo Sport Hotel Panorama

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, un luogo ... CONTINUA

Comments

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.