Sci per Scialpinismo

Lo sci alpinismo è una disciplina che sta vivendo un momento di boom. La possibilità di immergersi sci ai piedi nella natura e lontani dalle affollati stazioni sciistiche, la possibilità di fare attività fisica anche in salita e anche il fatto che non sia necessario pagare un costoso skipass, sono alla base di questo trend di crescita. 

Gli sci da sci alpinismo possono variare parecchio a seconda di che parte dell'attività si voglia prediligere. Se vogliamo salire nel minor tempo possibile avremo sci piccoli, stretti, i più leggeri possibile, che ci permetteranno di risalire con ritmi elevati e poca fatica. Così sono gli sci utilizzati nelle gare che però sono veramamente difficili da utilizzare in discesa oltre che poco divertenti. 

Chi invece fa sci alpinismo soprattutto per trovare discese immacolate, cercherà al contrario uno sci che sia più sicuro, stabile e divertente in discesa. In questo caso gli sci saranno più larghi e strutturati, più simili a quelli da freeride. In salita si andrà più piano e si farà un po' più di fatica, ma il tutto sarà poi ripagato durante la sciata.