Briciole di pane
Sciare a Pasqua
Sciare a Pasqua è senz'altro un'occasione da non perdere. Le scuole sono chiuse per le festività pasquali (da giovedì 28 marzo 2024 a martedì 2 aprile 2024, compresi) e molti hanno l'occasione per rilassarsi qualche giorno trovando prezzi più bassi rispetto al periodo natalizio. Il clima non è mai rigido e può essere piacevole prendere il sole magari dopo una mattinata di sci. Tenete presente che la qualità della neve è tendenzialmente migliore durante la mattinata. Le gelate notturne possono rendere la neve anche molto dura nelle prime ore del mattino mentre nel pomeriggio il calore del sole potrebbe rendere la neve più morbida o addirittura bagnata. Questo tipo di neve può essere anche molto divertente ma bisogna prestare molta più attenzione ed essere preparati fisicamente. Altrimenti una bella sdraio può rendere piacevole il pomeriggio senza sci!
Solitamente una regola importante da tenere presente, è quella di prediligere località sciistiche in alta quota, meglio ancora se con piste sui ghiacciai. Rifugiarsi in altra quota potrebbe mettervi al riparo dal rischio di repentino aumento delle temperature. La primavera può riservare molte sorprese e importanti sbalzi climatici. Meglio premunirsi e andare sul sicuro. E' quindi importante valutare con attenzione quale località scegliere per le vacanze di Pasqua sulla neve.
Dove sciare a Pasqua in Italia e all'estero (lista consigliata e non esaustiva). Altri suggerimenti alla pagina Sciare ad aprile
Foto home: Eze Urrets, Carosello 3000 Livigno
posti migliori per sciare a pasqua
Cervinia
Cervinia, posta a 2050 metri di quota, è la località sciistica con le piste a quota più alta in Italia. Fulcro del comprensorio è il Plan Maison a 2600 metri dove arriva il primo tronco delle funivie che salgono sino ai 3400 metri del Plateau Rosà. Sci ai piedi si può arrivare a Zermatt sino a sfiorare i 3900 metri del Piccolo Cervino.
sciare a pasqua in valle d'aosta
La Thuile
A La Thuile la telecabina per Les Suches porta a 2200 m. La maggior parte delle piste si trova in una quota compresa tra i 2000 e i 2600 metri. Fanno eccezione solo le piste di rientro di cui almeno due costantemente in ombra. Gli eventi nel periodo pasquale:
Venerdì 29 marzo 2024, 10,30:
- 51° edizione della Gara dell’Uovo di Pasqua “bimbi”
- 46° edizione della Gara dell’Uovo di Pasqua “adulti”.
Iscrizione obbligatoria da effettuarsi presso le Funivie Piccolo San Bernardo SpA. Uovo di Pasqua per tutti i giovani partecipanti
sciare la settimana di pasqua in lombardia
Livigno
Livigno è conosciuta anche come 'Il piccolo Tibet' per le temperature invernali particolarmente rigide, è un'ottima soluzione per una sciata pasquale. Vi è la possibilità di abbinare allo sci anche le terme. Livigno, grazie ai 1816 metri di quota con possibilità di sciare fino a quasi 3000 metri, è una delle poche località italiane dove si scia fino al 1° maggio 2024.
Mondiali Junior Snowboard e Freestyle: dal 22 al 30 Marzo 2024 lo snowpark Mottolino accoglierà i giovani campioni di Big Air e Slopestyle, offrendo uno spettacolo avvincente e un assaggio delle emozioni che caratterizzeranno i Giochi Olimpici del 2026.
sciare al passo del tonale in primavera
Passo del Tonale
Stazione posta oltre i 1800 metri di quota, permette sia di sciare al passo che salire verso il Ghiacciaio Presena. Sul ghiacciaio in particolare la neve si mantiene molto bene sino a stagione inoltrata tanto che in passato si sciava sino a luglio.
28 e 30 marzo 2024, ore 16,00 - 17,00: Paradice Music
Santa Caterina Valfurva
Il paese di Santa Caterina è posto a 1700 metri di quota e le piste ancora più in alto, sino a sfiorare i 3000 metri di quota. Anche l'esposizione contribuisce a mantenere la neve in buone condizioni sino a stagione inoltrata.
La vicina Bormio poi offre relax alle terme e la tradizionale cerimonia pasquale
- 31 marzo 2024 - h 10:00: nel centro di Bormio, la mattina di Pasqua, i giovani vestono i costumi tradizionali e portano i Pasquali in sfilata. Si tratta di portantine, preparate dai giovani del posto durante tutto l’inverno, in cui l’elemento religioso e quello artigianale si fondono per creare delle vere e proprie opere d’arte. Il giorno di Pasqua, i Pasquali vengono portati a spalla dai “pasqualisti” durante la sfilata lungo le vie del paese, cui prendono parte anche donne, anziani e bambini, tutti in costume tipico. Benedizione degli agnelli alle 11,30, ore 17.00 - Premiazione in piazza Cavour/Kuerc I Pasquali restano in esposizione in piazza del Kuerc fino al lunedì di Pasquetta.
Solda
40 km di piste da sci compresi tra i 1900 e i 3200 metri, adatti alle sciate primaverili di chi non si arrende ai primi caldi.
Alta Pusteria
In Val Pusteria, si può sciare nel comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti, (nelle aree sciistiche Monte Elmo - Sesto, Croda Rossa - Sesto - Moso, Comelico, Dobbiaco, Baranci - San Candido e le piccole Waldheim, Passo Monte Croce, Braies) o nella skiarea di Plan de Corones che comprende Brunico, Valdaora, San Vigilio di Marebbe sino a San Martino in Badia, collegate sci ai piedi.
31 marzo 2024, in Piazza-Von-Kurz a Villabassa a partire dalle ore 10.00: l'"Osterpecken" o "Preisguffen": divertente gara in cui le armi sono…uova sode decorate per l'occasione. Prima si batte punta contro punta e poi la parte inferiore dell'uovo. Il vincitore? Colui che ha l'uovo dal guscio più resistente. Dopo la Santa Messa, la domenica di Pasqua, quando il pranzo viene benedetto, ci si trova nel cortile della chiesa per questo "Osterpecken" tra gli abitanti del paese.Tornando a casa i bambini vanno in giardino a cercare i doni del Coniglio di Pasqua: sono piccoli nidi con dentro dei conigli di cioccolato, piccole e grandi uova di zucchero colorate e altri dolciumi.
La domenica prima di Pasqua, inoltre, in ogni famiglia viene eletto il "Palmesel", l'asino" della famiglia, colui che si alza per ultimo e che per ultimo arriva al tavolo della colazione.
A Pasqua, la tradizione vuole che le giovani ragazze regalino un uovo di Pasqua all'uomo che sperano di sposare nel corso dell'anno.
Val Senales
Da Maso Corto a 2000 metri di quota la funivia del Gletscherbahn porta gli sciatori sul ghiacciaio Grawand a 3200 metri. Piste di tutti i gradi di difficoltà si snodano dal Ghiacciaio di Giogo Alto fino a Maso Corto, giù nella valle. Il comprensorio può contare su un ottimo innevamento sino a stagione inoltrata.
sciare al corvatsch in engadina
Corvatsch
Quote elevate ed esposizione a nord. Questo il mix ottimale per sciare a Pasqua, probabilmente la stazione dell'Engadina più adatta allo sci in primavera grazie alle lunghe discese dal Piz Corvatsch (3300 m) sino a 1750 del paese.
sci a pasqua a les deux alpes
Les Deux Alpes
La skiarea è probabilmente la località sciistica francese più famosa in Italia. Deve gran parte della sua notorietà alla sua vita notturna e al suo ghiacciaio dove è possibile sciare tutto l'anno. La quota del paese a 1800 metri garantisce il rientro sino a valle anche a Pasqua.
30 marzo, 9,00 - 0,00: La Patrolette: sport, svaghi, ballo, competizione sportiva
sciare in francia a pasqua
Tignes
Il paese di è diviso in diverse frazioni a quote differenti ma il cuore degli impianti di risalita parte da Tignes 2100. Ancora più a monte, in località Val Claret parte la funicolare sotterranea che porta sino al ghiacciaio della Grande Motte (foto sopra). Apertura del comprensorio pressochè totale per le vacanze pasquali, inclusi i collegamenti con la vicina Val d'Isere.
vacanze neve in austria per pasqua
Pitztal
In pochi minuti una funicolare sotterranea porta gli sciatori dal fondovalle sino ai 2800 metri di quota dove la neve si mantiene in perfette condizioni sino a stagione inoltrata. La telecabina Wildspitzbahn sale sino a 3440 metri dove partono le piste più alte di tutta l'Austria.
sciare sui ghiacciai a pasqua
Stubai
Il primo tronco della funivia porta gli sciatori a 2300 metri di quota ma il grosso delle piste sono collocate sopra i 2600 metri. Inutile dire che la sciabilità è ottima anche a Pasqua.
di Andrea Greco