Il nome Adamello Ski era il vecchio marchio che raggruppava le stazioni di Ponte di Legno, Passo del Tonale, Temù, Ghiacciaio Presena. Oggi il nuovo nome che rappresenta quell'area è Pontedilegno -Tonale .
Le varie aree erano inizialmente separate ma la lungimiranza degli amministratori e investimenti importanti hanno portato ad unire le varie località e a rinnovare il parco impianti elevandole lo standard di portata e confort.
Dalla stagione sciistica 2015-16 una nuova cabinovia collega il Passo Paradiso a 2.585 m al Passo Presena a 3.000 m, sostituendo la vecchia seggiovia biposto e le ancore sul Ghiacciaio Presena e servendo la zona più alta e suggestiva del comprensorio sciistico Adamello Ski. Poi una moderna seggiovia quadriposto con cupole, dal 2015, collega Ponte di Legno con l’adiacente skiarea di Temù, con partenza in località Valbione e arrivo al Doss delle Pertiche, dove parte l’omonima pista che scende su Temù. Infine la nuova ovovia che collega Ponte di Legno e il Passo d...
Il nome Adamello Ski era il vecchio marchio che raggruppava le stazioni di Ponte di Legno, Passo del Tonale, Temù, Ghiacciaio Presena. Oggi il nuovo nome che rappresenta quell'area è Pontedilegno -Tonale .
Le varie aree erano inizialmente separate ma la lungimiranza degli amministratori e investimenti importanti hanno portato ad unire le varie località e a rinnovare il parco impianti elevandole lo standard di portata e confort.
Dalla stagione sciistica 2015-16 una nuova cabinovia collega il Passo Paradiso a 2.585 m al Passo Presena a 3.000 m, sostituendo la vecchia seggiovia biposto e le ancore sul Ghiacciaio Presena e servendo la zona più alta e suggestiva del comprensorio sciistico Adamello Ski. Poi una moderna seggiovia quadriposto con cupole, dal 2015, collega Ponte di Legno con l’adiacente skiarea di Temù, con partenza in località Valbione e arrivo al Doss delle Pertiche, dove parte l’omonima pista che scende su Temù. Infine la nuova ovovia che collega Ponte di Legno e il Passo del Tonale in soli 15 minuti.
Pontedilegno - Tonale è così diventato negli ultimi anni la prima realtà in Lombardia per numero di chilometri di piste e una delle prime a livello nazionale con più di 100 km di piste, di cui 64 km solo per lo sci alpino e 28 impianti di risalita tra i Parchi Naturali Stelvio ed Adamello.
Offre molte opportunità. Si pratica lo sci anche sul ghiacciaio Presena a 3000 m, sul massiccio della Presanella. Da non perdere l'esperienza dello sci notturno sulla pista Valbione a Ponte di Legno e sulla pista Valena al Passo del Tonale. Dal ghiacciaio si possono raggiungere i percorsi fuoripista Mandrone, Maroccaro, Cima Venezia e Pisgana. Per lo scialpinismo ogni anno si svolge la gara Lunarally, al chiaro di luna al Passo del Tonale.
L'Adamello Ski Raid è l'appuntamento biennale su un percorso estremo da est a ovest del gruppo dell'Adamello per un totale di 42 km e 3400 m di dislivello.
Per i fondisti il Centro Fondo di Vermiglio (l'ultimo paese della Val di Sole salendo verso il Passo del Tonale) propone 20 km di piste su 7 tracciati nei due Parchi Naturali, nella zona Volpaia - Stavel - Velon. L'anello di Velon è collegato con altri tracciati per ben 22 km. Si usufruisce del SuperNordicSkipass, lo skipass unico per accedere ai principali centri di fondo trentini e nazionali.
Il comprensorio Pontedilegno -Tonale comprende le aree sciistiche di: Ponte di Legno, Passo del Tonale, Temù, Ghiacciaio Presena ed è una delle 3 aree sciistiche del comprensorio Val di Sole - Brenta
Articolo dello skiwriter Fabio Bottonelli: Grande stazione sciistica su tre livelli
continua a leggere28
0 funivie
19 seggiovie
3 skilift
4 cabinovie
0 funicolari
2 tapis roulant
42 • 64 km
Piste facili da discesa
10 • 12 km
Piste medie da discesa
26 • 41 km
Piste difficili da discesa
6 • 11 km
30 km
Fri | -1 | 4 | |
---|---|---|
Sat | -0 | 7 | |
Sun | 0 | 3 | |
Mon | -0 | 4 | |
Tue | 0 | 4 | |
Wed | -1 | 5 | |
Thu | 0 | 3 |
Notizie su Adamello Ski
Cosa ne pensano i nostri utenti
-
Pista Paradiso - Presena - Tonale
Ultimo commento: 19/11/2021 -
Tonale: report
Ultimo commento: 03/12/2012 -
Lavori Ponte di Legno - Tonale e nuova area Temu'
Ultimo commento: 12/08/2012 -
Adamello Ski - Ponte di Legno Tonale Presena
Ultimo commento: 15/04/2011 -
Presena, prelivi illegali d'acqua per l'innevamento
Ultimo commento: 18/03/2008
Io. Voglio. Sciare
Io. Scio
Ho la casa a ponte e sono stato lo scorso week end al presena,piste perfette,panorama magnifico,l'unica pecca è la pistina che dall'arrivo della cabinovia a 3000 porta al vero ghiacciaio, piena di ghiaccio e molto stretta, inoltre preferivo il presena quando erano presente le ancore
Il mio è un commento di parte. Da 32 anni nel comprensorio con vari (più persone) abbonamenti stagionali. Ha cambiato nome quest'anno ma sempre grande Adamello Ski Area
Sono stato 2 giorni fa a temù le piste sono ben innevate ma sono presenti alcune lastre di ghiaccio
Miglior comprensorio italiano
Neve dura piste disastro
Neve dura piste disastro
Sto facendo un fine settimana a ponte di legno, veramente bello, aparte la pista presena Paradiso con molti sassi e ghiaccio perché è stata appena aperta ed è molto ripida, infatti nn L' ho fatta anche se sono uno sciatore esperto, mi è molto piaciuta la telecabina ponte di legno tonale, molto lunga ma molto veloce e panoramica, domani proverò le piste di temu e ponte di legno, ho fatto solo una delle tante nere di ponte, molto impegnativa ma senza neanche un sasso e una lastra di ghiaccio. Molto meglio come piste paese e paesaggio di Cervinia
Sono stato al Passo del Tonale lo scorso ponte dell'Immacolata, anche se la neve non è ancora arrivata, il comprensorio ha messo in "pista" i suoi potenti mezzi e sono riusciti a preparare ottime piste con neve artificiale. Dunque i miei complimenti e anche quest'anno non si sono smentiti, bravi davvero!
Comprensorio molto organizzato in una località molto apprezzabile sotto il profilo paesaggistico. Piste adatte a tutti, decisamente consigliato!
Comprensorio fantastico
E' tutto meraviglioso
Tamte piste e tanto sole! Il top
Eccellente in tutto...
Attendo gabinovia x il presena
Poi sarà completa....
Gran posto e neve sempre "croccante"
oggi 3 marzo sono stato a sciare nel comprensorio Adamelloski e con profonda delusione ho trovato le piste in uno stato vergognoso. le piste di temù alle 10 del mattino erano già piene di mucchi di neve come se non fossero state battute da molti giorni, e quelle del tonale non erano da meno . peccato difficilmente ci tornerò.
Il comprensorio Tonale - Presena con la recente aggiunta di Ponte di Legno è una delle migliori località del Trentino occidentale. E' un po' lontano e bisogna percorrere molta strada statale per raggiungerlo, però la località merita un sacco. Prima cosa: l'altitudine. Si parte da quasi 1900 m, ovvero garanzia di neve in quantità. Il versante del ghiacciaio arriva fino a 3000 m, è esposto a nord quindi garantisce neve anche a novembre/aprile, le piste sono ampie tirate e bellissime, così come la Paradiso che scende fino alla strada. Il versante opposto offre piste per tutti i gusti: lunghe e ampie, corte e ripide, tratti sicuri non battuti e poi la vista frontale del ghiacciaio è spettacolare. Scendendo verso Ponte di legno si scende di quota e si iniziano ad attraversare boschi, per cui si può trovare il fondo un po' più rovinato e neve più molle, soprattutto a fine stagione, ma i dislivelli restano notevoli (circa 1000 m) e le piste belle e abbastanza ampie, anche se gli impianti sono decisamente più datati.
Si tratta di un comprensorio molto completo: tecnico a Ponte e al Tonale, più facile al Tonale e sci primaverile al Presena
nel comprensorio ADAMELLO SKI
non manca veramente nulla
ottimi impianti
ottime evariegate piste per tutti i livelli
fantastici maestri della scuola Tonale Presena
pernon parlare deli alberghi tutti più che fantastici
se ne avete l'occasione andateci e non ve ne pentirete
Franco GE
Vorrei fare una settimana qui con la mia ragazza avete idee di hotel carini con un occhio al portafoglio
La zona é molto bella per sciare, passeggiare, ciaspolare, dormire, mangiare, ecc ecc
Ci sono molti hotel e residence ma non saprei cosa consigliare. Io posso affittare mio appartamento, sicuramente si risparmia, ma non c'é la cuoca!
sono interessato a sapere piu' notizie che riguardano il tuo appartamento che fitti!!!hai delle foto da mandarmi??noi siamo in quattro 2 adulti e due bambini!!ti lascio il mio cell magari facciamo prima a comunicare!!3478850676!!grazie
Baita Velon a Vermiglio, hotel-ristorante, non troppo caro, bellissimo, servizio VIP.
Hotel al Foss fra Vermiglio ed il Tonale. Cucina Super ed accoglienza ottima.
Bel comprensorio, soprattutto dopo il collegamento con Ponte
Aggiungi un commento