Briciole di pane
Festa della donna in montagna - Eventi e sconti per l'8 marzo 2025
L'8 marzo è la giornata dedicata alle donne in tutto il mondo. Solo in Italia però si usa regalare un mazzo di mimose. Perchè? Nel '46 l'Udi, Unione donne italiane, scelse la mimosa come fiore simbolo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e ancora oggi si dona questi fiorellini gialli.
Ci sono alcune iniziative per la festa della donna dell' 8 marzo 2025 nelle località sciistiche. Ve ne presentiamo alcune.
Val Gardena
In Val Gardena si celebra la Festa della Donna con un divertente e coloratissimo evento sportivo: un semplice slalom in parallelo in cui tutte le partecipanti indosseranno un "dirndl" (vestito tradizionale sudtirolese). L’evento avrà luogo sul Seceda, presso la Daniel. Dopo la gara, la giornata delle donne sarà celebrata con una festa presso il Cafè Val d'Anna.
Dolomites Dirndl Ski Day: 08.03.2025 dalle ore 10:00 alle ore 16:00 organizzato dall'Associazione turistica di Ortisei
Prato Nevoso
Girls Night , il notturno delle donne a Prato Nevoso
L’8 marzo 2025, Prato Nevoso celebra la Giornata Internazionale della Donna con la Girls Night, una serata speciale dedicata al divertimento e alla convivialità. Tra musica, intrattenimento e sorprese, questa notte è pensata per celebrare le donne in un’atmosfera accogliente e festosa con un notturno gratuito omaggio per tutte le donne.
Passo San Pellegrino
Sabato 8 marzo 2025. Si scia sule piste appena battute ai primi raggi del sole. Appuntamento alla partenza della seggiovia Costabella, al Passo San Pellegrino (Moena), alle 5.45. La quota comprende la risalita dal fondovalle e l’utilizzo di più impianti aperti appositamente per l’evento, il supporto dei maestri dei maestri della Scuola di Sci Moena Dolomiti per la discesa sulla pista appena battuta, una ghiotta colazione in rifugio con i prodotti della Val di Fassa alla Baita Paradiso.
L’iniziativa avrà luogo con un numero minimo di 20 partecipanti. L’evento è aperto anche ai non sciatori.
Andalo - Fai della Paganella
In Paganella è possibile volare con il parapendio in tandem, insieme a istruttori qualificati, per raggiungere la valle in maniera insolita, su boschi secolari, sul lago di Molveno e sulle cime delle Dolomiti di Brenta.
Il volo in parapendio in Paganella è accessibile a tutti, non è richiesta alcuna esperienza o preparazione particolare.
Il decollo avviene dalla Cima Paganella a quota 2.125 mt. per poi sorvolare i pendii innevati della Ski Area per terminare con un morbido atterraggio a valle.
Madonna di Campiglio
Sabato 8 marzo 2025 skialp by night. Per l'itinerario Pradalago del sabato sera partenza direttamente dal centro del paese di Madonna di Campiglio percorrendo la pista Belvedere. Arrivo: rifugio Viviani Pradalago
Dislivello: 432 mt Lunghezza: km 3.270. Discesa: pista Pradalago, facile fino a località Fortini o loc. Belvedere (centro del paese)
ORARIO:
dalle 18.30 alle 22.00
RIFUGI APERTI:
Rifugio Graffer e Rifugio Viviani Pradalago. Ristorante Boch (aperto dal 7 gennaio 2025).
Ovindoli
Skipass scontato a 32 € per le donne nella giornata dell'8 marzo 2025 nella skiarea di Ovindoli, anzichè 42 euro come dovrebbe costare dal 01.02 al 09.03.2025.
Campo Felice
Skipass scontato a 34 euro a Campo Felice per la giornata di sabato 8 marzo 2025
Passo del Tonale
- Ciaspolata in neve fresca, in quota, nelle conca del Presena: partenza: 2.550 m, quota massima raggiunta: 2.700 m. Dislivello in salita: 150 m. Livello escursionistico: medio. Punto di ritrovo: Ufficio Informazioni a Passo Tonale, con seguente spostamento con mezzi propri. E' prevista una quota extra per l'utilizzo della Telecabina Paradiso pari a € 12,00 per biglietto A/R da pagare in contanti c/o Ufficio Informazioni di Passo del Tonale. Il noleggio delle ciaspole è compreso nel prezzo d'iscrizione.
- Snowkite sui pendii di Passo Tonale: spinta dal vento, ti muoverai sul manto bianco con snowboard o sci, controllando l'aquilone per mezzo di una barra.
- Una lezione introduttiva di mushing, dove ti verrà richiesto di guidare la tua slitta e la tua squadra di cani seguendo le indicazioni del maestro.
Santa Caterina Valfurva
08 marzo 2025 - dalle h 20:00 alle 23:00 Valfurva (So).
Sciata notturna a Santa Caterina Valfurva lungo la famosa pista Deborah Compagnoni. Skipass notturno
Servizio navetta: Servizio gratuito ski bus BORMIO – S.CATERINA
Partenza da Bormio ( autostazione Perego) per santa Caterina: ore 19.30
Ritorno da S.Caterina a Bormio : ore 00.30
Il bus effettua fermate intermedie nei paesi.
Oltre all’esperienza sciistica esaltante dovuta alla qualità dei tracciati, lo sci notturno è anche un appuntamento sociale, un’occasione per incontrare altri appassionati di sci.
Pila
Fiaccolata in maschera l'8 marzo 2025 a Pila. Ultima risalita con gli impianti alle ore 16.45, poi l’appuntamento per tutti è alla baita in quota Hermitage dove nell’attesa della fiaccolata verranno offerti thé caldo e bugie con la panna. Alle ore 18.00 si parte tutti insieme con le fiaccole colorate.
In occasione del Carnevale la telecabina Aosta - Pila sarà aperta dalle 8.00 alle 22.00!
Navetta gratuita Pila-Aosta su prenotazione fino alle ore 23.35 - bus gratuito Aosta-Pila
Ciaspolate in Valle d'Aosta
Brusson | 8 - 9 marzo 2025 Weekend Invernale nella Val d'Ayas 3478632466
Champoluc/Ayas/Antagnod | 8 marzo 2025. Nel bosco in ciaspole
Cogne | 8 marzo 2025 - 9,00 un'escursione più tecnica con le racchette da neve. Attrezzatura fornita
Durata: 3h circa. E' richiesto un minimo di allenamento
Cogne: camminata notturna con le racchette da neve; ore 21,00. Età consigliata dai 6 anni in su
Attrezzatura fornita (+39) 0165 74835
Cogne: semplice ciaspolata panoramica di mezza giornata (al mattino o al pomeriggio) nella valle di Cogne, in compagnia delle Guide Escursionistiche Naturalistiche del Gruppo NaturAlp. Al mattino la passeggiata parte dalla frazione di Gimillan situata a 1800 m e raggiunge il Pian della Cretetta, piccolo pianoro che gode di una vista privilegiata sul Gran Paradiso, l’unico 4000 tutto italiano. Al pomeriggio invece si parte dalla frazione di Valnontey situata a 3 km dal capoluogo di Cogne e prosegue lungo il facile sentiero che si inoltra, in piano, nel Parco Nazionale Gran Paradiso e raggiunge il borgo di Valmianaz.
Cogne: ciaspolata di mezza giornata (mattino o pomeriggio) ad anello delle cascate di Lillaz in compagnia delle Guide Escursionistiche Naturalistiche del Gruppo NaturAlp. La passeggiata parte dalla frazione di Lillaz situata a 3 km dal capoluogo e raggiunge le famose cascate che con tre salti d’acqua del torrente Urtier hanno un’altezza complessiva di 150 metri. Da qui si prosegue nella selvaggia Valeille.
Val di Rhêmes: aperitivo con ciaspolata con la Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Tempo di percorrenza: 5 ore aperitivo incluso. Dislivello: 200 m circa
Battesimo delle ciaspole in Val di Rhêmes in compagnia delle Guide Escursionistiche Naturalistiche del gruppo NaturAlp. Due appuntamenti: al mattino oppure al pomeriggio. 10:00 - 13:00--14:00 - 17:00
gratuito per bambini sotto i 7 anni.
Torgnon
8 marzo 2025 Torgnon: partecipazione gratuita alla fiaccolata; grandi e piccini con i maestri di sci si ritroveranno alle ore 17:00 sul piazzale della telecabina, in centro paese e raggiungeranno Chantorné. Un lungo serpentone scenderà per raggiungere il centro paese, la pista sarà illuminata con la luce delle fiaccole a led, al termine grande festa con la musica del dj e cioccolata calda. Ore 18:30 arrivo delle fiaccole in centro paese
È gradita la partecipazione in maschera
di Andrea Greco