Briciole di pane
10 hotel sulle piste
Camera con pista. Il massimo di una vacanza sulla neve è svegliarsi, fare colazione e poi mettersi gli sci direttamente fuori dalla porta di casa, se siete tra i pochissimi fortunati, o fuori dall'albergo, fatto decisamente più possibile. Se state cercando un hotel per le vostre vacanze sulla neve "ski in e ski out" cercate attentamente, magari seguendo i nostri consigli, e affrettatevi, questi sono i primi alberghi ad andare in sold out, le camere con pista sono sempre le più ambite.
Serre Chevalier
Club Med conta 13 destinazioni sulle Alpi con Resort direttamente sulle piste e trattamento Premium All Inclusive con skipass e lezioni di sci e snowboard incluse e Kids Club 4-17 anni compresi. In foto il Resort di Serre-Chevalier con Club per i più piccoli dai 4 mesi ma la scelta è ampia: per citarne qualcuno Tignes, Val d’Isère, Grand Massif , Pragelato Sestriere in Italia e Saint Moritz in Svizzera. Apri la porta della ski room e sei subito in pista, per una giornata sulla neve. Talmente comodo che torni per pranzo per uscire di nuovo nel primo pomeriggio.
Grand Hotel Paradiso - Passo del Tonale
Passo del Tonale
Fuori avete 100 chilometri di piste a portata di sci, dentro un albergo moderno e accogliente dove il legni e i colori tenue si declinano in uno stile lussuoso e minimal. Una piscina interna e il ricco centro benessere completano le dotazioni dell'unico 5 stelle del comprensorio Pontedilegno Tonale, situato in una posizione strategica per le famiglie visto che il campo scuola confina con l'albergo e la seggiovia Serodine dà accesso al resto del comprensorio. Basta attraversare la strada invece per dirigersi in direzione del ghiacciaio Presena dove la stagione inizia a novembre e finisce a fine maggio. Il tutto a 1900 metri di quota con di fronte le imponenti cime del gruppo Adamello-Presanella.
Alpinhotel Panorama - Alpe di Siusi
Alpe di Siusi
Sull'altopiano dell'Alpe di Siusi, luogo incantato dominato dall'iconica sagoma dello Sciliar, l'Alpenhotel Panorama è un 4 stelle di livello assoluto, come da rinomata tradizione alberghiera altoatesina. Qui potrete vivere un'esperienza unica, lontano dal traffico e dal caos delle località turistiche più affollate. Fuori trovate, di giorno, 60 chilometri di piste direttamente a portata di sci e di notte solo il silenzio e la neve. All'interno un confortevole stile alpino con un'attrezzatissima area wellness. La sera poi, l'incantevole stube “Walter” sarà la location ideale per una romantica cena a base dei sapori della tradizione rivisitati dallo chef.
Livigno
Uno dei migliori hotel di Livigno. L'hotel Spol è a pochissimi metri dalle piste e nel pieno centro di Livigno. Tra una sciata sulle note piste con neve sempre perfetta del "Piccolo Tibet" e una vasca nelle vie dello shopping, potrete perdervi tra relax e ottima cucina in questo accogliente 4 stelle.
Dall'esterno lo si nota per il design a metà tra la tradizione e il contemporaneo, all'interno le camere sono un trionfo di legni pregiati e dettagli di design: nove tipologie diverse per viziare fino in fondo i clienti. Per cena potete scegliere tra i piatti della tradizione e i menu gourmet. Per gustare i sapori della Valtellina e non solo... La spa con piscina e il centro wellness completano la dotazione di luogo perfetto per una vacanza a metà tra lo sport e il relax.
Chalet Il Capricorno - Sauze d'Oulx
Sauze d'Oulx
Il Capricorno è un piccolo hotel dai grandi contenuti direttamente sulle piste di Sauze d'Oulx, nel comprensorio della Vialattea. Inaugurato nel 1966 l'hotel propone poche camere curate alla perfezione in un'atmosfera d'altri tempi che renderà davvero unica la vostra vacanza sulle piste. Il ristorante Naskira poi è un inno al piacere con ghiottonerie di ogni tipo accompagnate dai vini dell'ottima cantina.
Scendendo dalle piste si arriva all'albergo con uno skiweg lungo il quale si incontrerà un grande orso a darvi il benvenuto. Per una vacanza rigenerante, a 1.800 metri di quota, in un ambiente intimo e informale. Pura montagna.
La Thuile
Nel cuore delle piste di La Thuile, a 2000 metri di quota, l'Hotel Re delle Alpi è uno dei migliori hotel "ski in ski out" della Valle d'Aosta e probabilmente di tutte le nostre Alpi. Ci si arriva solo con il gatto delle nevi lungo quella che in estate è la strada statale 26 del Colle del Piccolo San Bernardo, in inverno sommersa di neve. Mix di design moderno, solida architettura tradizionale in pietra e lusso con in più un ristorante e una cantina di livello assoluto.
Piz Seteur
Selva di Val Gardena
Una vacanza sci si piedi in Val Gardena è un'esperienza che ogni appassionato deve fare almeno una volta. Non solo per il celebre Sellaronda o per la celebre Saslong ma per una lunga serie di piste impegnative, una più interessante dell'altra. Se poi dormite direttamente in pista a 2064 metri, la sera vi lasciate tentare dalla curata cucina e vi svegliate all'alba osservando in gatti delle nevi che vi stanno preparando la pista. Beh, l'esperienza diventa davvero impagabile. Il Piz Seteur è un hotel dal fascino montano con ottimi servizi e una posizione invidiabile. Il posto è anche noto per gli apres-ski... non manca proprio niente!
Sunny Valley
Santa Caterina Valfurva
Pensate che per questo hotel - rifugio di lusso realizzato totalmente in legno, fatto arrivare direttamente dalla Lapponia. Siamo a 2700 metri di quota, nel comprensorio sciistico di Santa Caterina di Valfurva e il Sunny Valley, situato a bordo pista in un ampio plateaux innevato è un luogo che rimane impresso. Lo stile è quello dei lodge nordamericani, all'interno un mix di design e fascino alpino e una cucina decisamente con i piedi ben piantati nella tradizione valtellinese. Legno, neve, sci nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Josef Mountain Resort - Avelengo
Merano 2000
A due passi dalla città Merano, nel cuore della stazione sciistica di Merano 2000, si trova il 4 stelle Josef Mountain Resort, un'oasi di tranquillità in mezzo alla natura direttamente alla partenza della cabinovia Falzeben. Il fiore all'occhiello di questo albergo è senza dubbio la Forest Spa, 1300 metri quadrati di benessere dove rigenerarsi tra saune e trattamenti e abbandonarsi placidamente nell'ampia piscina esterna riscaldata, magari durante una bella nevicata. La mattina ci si mette gli sci ai piedi, si scivola per pochi metri e si prende l'impianto che porta nel cuore del piccolo ma interessante comprensorio di Merano 2000. Per un weekend di sci e wellness dimenticando la macchina.
©wisthaler.com
Val Senales
Quando vi alzerete la mattina sarete direttamente sul ghiacciaio, pronti ad ammirare l'alba prima di lanciarvi sulle piste ancora vergini. E per i bagagli? Nessun problema, la funivia arriva proprio lì. Pur essendo posto ad altitudini importanti, l'hotel offre comunque un piccolo centro benessere con sauna e bagno turno.
di Redazione DoveSciare.it