CORTINA - La nuova cabinovia Leitner che collegherà Tofana e 5 Torri

02 Aprile 2020

Cabinovia TOfana 5 torri

Leitner ropeways realizzerà in estate la cabinovia Son de Prades - Bai de Dones che collegherà finalmente le ski area Pocol - Tofana - Ra Valles e Cinque Torri.

A Cortina la delusione per l'annullamento delle finali di Coppa del mondo a causa dell'emergenza Coronavirus è ancora tanta ma, mentre i trofei destinati ai vincitori delle gare che non si cono disputate sono all'asta per sostenere l'ospedale di Belluno, si pensa al futuro e ai grandi cambiamenti che rivoluzioneranno il comprensorio sciistico in vista dei Mondiali di sci del 2021.

cabinovia Son de Prades - Bai de Dones_phixr

Il più importante, anche da un punto di vista simbolico, e che va a colmare una grande lacuna della località ampezzana è proprio questo impianto di risalita che connetterà le due ski area di Cortina. La stazione a valle dell'impianto sarà a 1650 metri, in località Son dei Prade, una stazione intermedia sarà a 1732  metri a Cianzopé e la stazione a monte a 1890 metri in località Bai de Dones. L'impianto coprirà un tragitto di 4,5 chilometri e un dislivello di circa 240 metri.

“L'aggiudicazione dei lavori della nuova cabinovia che collegherà le aree di Tofana e 5 Torri giunge in un momento difficile della nostra storia – ha spiegato Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina -, ma deve aiutare a pensare alla necessità di reagire e di pensare al nostro futuro. Un impianto da lungo tempo atteso, strategico, di collegamento tra i nostri comprensori sciistici, tra poco diventerà realtà. Nel nostro presente e prossimo futuro ci aspettano grandi sfide, ma anche importanti traguardi come i Mondiali del 2021: lo sport, come la montagna, è in questo un vero maestro.”

Il costo dell'opera sarà di 15 milioni di euro, un investimento necessario in vista dei prossimi importanti appuntamenti agonistici e anche, nel medio e lungo termine, per la mobilità nella valle e perché pone le basi di un futuro possibile collegamento di Cortina con il Sellaronda. I lavori, Coronavirus permettendo, inizieranno a giugno e tutto sarà pronto per gennaio 2021, in tempo per i Mondiali. Leitner ropeways si aggiudica così un altro fondamentale impianto dopo aver firmato anche la cabinovia Cortina - Col Drusciè primo tronco della "Freccia nel cielo", entrata in funzione quest'inverno.

Cabinovia Leitner ropeways Son dei Prade – Bai de Dones

  • Lunghezza inclinata tronco 1: 2.078 metri
  • Lunghezza inclinata tronco 2: 2.441 metri
  • Dislivello: 242 metri
  • Velocità: 6 m/sec
  • Portata oraria: 1.100 persone con possibilità di ampliarla a 1.800
  • Cabine: 54 da 10 posti
  • Sostegni: 28

di Redazione DoveSciare.it
02 Aprile 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA