TURISMO SOSTENIBILE - Lascia la macchina in hotel e contribuisci a rimboschire il pianeta
22 Luglio 2022
La sostenibilità ambientale sta diventando uno dei temi di estrema attualità, sia per fermare il riscaldamento globale ma anche per migliorare le condizioni di vita delle persone, inseguendo il sogno di un mondo più pulito. Anche il turismo cerca in qualche modo di contribuire a questo obbiettivo, possibilmente senza imporre restrizioni ma cercando di sensibilizzare le persone a comportarsi in modo consapevole.
In questa direzione si muovono diversi operatori turistici dell'Alta Badia che cercano di sollecitare gli ospiti a lasciare l'auto in albergo dal momento che nei mesi estivi il traffico viene sentito come uno dei problemi più rilevanti.
L’Hotel La Perla di Corvara propone due diversi incentivi a chi rinuncia ad usare il proprio mezzo privato durante la vacanza. Durante le operazioni di check in viene chiesto all’ospite se desidera lasciare le chiavi dell’auto. Se l’ospite accetta, troverà l’auto parcheggiata tutta bella infiocchettata con un nastro verde. Se il mezzo non viene utilizzato per tre giorni, l'hotel La Perla donerà un albero che verrà piantato nei dintorni del Campolongo grazie al progetto WOWnature creato da Alta Badia per contribuire alla riforestazione delle aree colpite dalla tempesta Vaia. Se invece l’ospite lasciasse la sua auto parcheggiata per sei giorni, gli verrà offerta una notte da trascorrere all’Hotel La Perla la prossima estate.