SESTRIERE - E' tutto pronto, domani il gigante, la startlist
09 Dicembre 2022
© Fotografia - Giuseppe Geppo Di Mauro
E' tutto pronto a Sestriere per il ritorno della Coppa del mondo. La pista Kandhar G. A. Agnelli domani ospiterà il gigante che apre la due giorni di gare che vedrà domenica uno slalom speciale.
La pista è stata preparata a regola d'arte e la neve che è caduta nelle ultime ore sarà gestita dallo staff di gara.
“Siamo pronti! La pista è stata terminata già da un paio di giorni e sta reagendo molto bene- ha commentato Gualtiero Brasso, Presidente del Comitato Organizzatore di Sestriere - Affronteremo la nevicata con lo spirito giusto, secondo un piano già studiato nei dettagli. Prevediamo di accogliere 10mila persone al giorno nel fine settimana per assistere alle gare e vivere un intenso weekend di sport e divertimento, con un programma collaterale molto ricco”.
Il via della prima manche è previsto per le ore 10 e 30 e a dare il via alle danze sarà proprio Marta Bassino, una delle favorite della vigilia.
“Mi sento bene, sto sciando bene, sono molto confidente e spero di divertire me stessa e il pubblico che sarà finalmente numeroso - ha spiegato Marta - La pista presenta un muro iniziale seguito da un piano e ricomincia la pendenza che porta a un raccordino, dove bisogna mantenere la giusta velocità per arrivare fino al traguardo, ma per fare la differenza occorrerà sciare nel modo giusto”
La start list prevede poi la partenza di Worley, Shiffrin e quindi di Federica Brignone su cui sono puntati gli occhi di tutti dopo le prime prove non brillantissime.
“Sto lavorando per ritrovare il mio feeling ugli sci, per aggredire anziché difendermi, farò di tutto per raggiungere sensazioni positive. E’ stato un inizio di stagione strano a causa delle cancellazioni ma può capitare nel nostro sport, avevano aggiunto tante gare al programma ma alla fine non abbiamo fatta neanche una. Da adesso in poi il calendario è fitto, ci saranno occasioni per salire di livello e fiducia, ho bellissimi ricordi a Sestriere, tre anni fa fu una gara pazzesca, spero di rivivere delle belle emozioni”.
Al via ci sarà anche Sofia Goggia con il pettorale 31, quindi Elena Curtoni con il 32, Roberta Melesi con il 40, Asja Zenere con il 43 ed Elisa Platino con il 52. Inutile dire che gli occhi degli appassionati saranno anche sulal giovanissima Lara Colturi che partirà con il 54.
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
09 Dicembre 2022