SESTRIERE - Bassino sì, è la sesta vittoria! Brignone quarta
10 Dicembre 2022
© Fotografia - fisi penthoto - Marta Bassino
Una strepitosa Marta Bassino ha conquistato il gigante di Sestriere.
Per Marta, perfetta sulla pista G.A. Agnelli, e è la sesta vittoria in Coppa del mondo, conquistata con due discese quasi perfette e innestando il turbo nelle ultime porte, fatto che le ha permesso di superare per 11 centesimi Sara Hector, autrice di una seconda manche mostruosa.
Che l'azzurra fosse in forma lo si era visto già stamattina quando si era qualificata con il secondo tempo a soli 7 centesimi da Petra Vlhova, alla fine terza a 40 centesimi. Erano due anni che Bassino mancava dal gradino più alto del podio.
Una grande seconda manche è stata anche quella di Federica Brignone che così è riuscita a scalare 3 posizioni per chiudere ai piedi del podio. Federica cercava la condizione e con questa discesa ha dimostrato che la strada è decisamente quella giusta.
Seguono Worley, una irriconoscibile Shiffrin, Gut-Behrami, Moltzan, Mowinckel e Holdener che completa la top 10.
All'11 esimo posto un'eccellente Asja Zenere (+2.63) che alla prima qualificazione in una seconda manche ha firmato il suo primo piazzamento in Coppa del mondo. Ottima era stata già al prima manche della 26 enne vicentina che era riuscita a conquistare il 12 esimo posto partendo con il pettorale numero 43.
Infine Roberta Melesi che ha chiuso in 28 esima posizione.