ALTA BADIA - Odermatt domina la prima manche, Della Vite 20/o
19 Dicembre 2022
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Filippo della Vite
Marco Odermatt è al comando della prima manche del secondo gigante in due giorni in Alta Badia. Il fuoriclasse elvetico dopo la prima manche interlocutoria di ieri e l’ottima seconda, oggi vuole mettere le punte davanti a tutti e lo fa con una discesa degna della sua classe mangiandosi una Gran Risa sempre spettacolare nonostante la tracciatura lenta e tortuosa.
L’unico a tenere il ritmo di Odermatt è Henrik Kristoffersen (+0,60) mentre il terzo, Murisier, paga già 1 secondo e 10 centesimi. La tracciatura sulla Gran Risa è particolarmente insidiosa. Ne fanno le spese il vincitore di ieri, Lucas Braathen e, tra gli altri, anche Manuel Feller e il nostro Luca de Aliprandini, alla terza caduta su 4 giganti fin qui disputati.
Quarto posto parziale per Zan Kranjec, quindi ecco Schwarz, Pinturault, Schmid, McGrath, Brennsteiner e Zubcic che chiude la top 10.
Il migliore degli azzurri è anche oggi Filippo della Vite, 20 esimo con 3,67 di distacco, ma oggi Odermatt viaggia su ritmi proibitivi. Dovrebbe qualificarsi per la seconda manche anche Giovanni Borsotti. (in aggiornamento)