VAL GARDENA - Nicole Delago primo podio sulla sua Saslong
18 Dicembre 2018
Una splendida Nicol Delago ha conquistato il secondo posto nella discesa della Val Gardena vinta dalla slovena Ilka Stuhec.
È il giorno delle prime volte: prime gare femminili sulla Saslong della storia e primo podio per Delago, che abita proprio in Val Gardena. "È incredibile, qui, a casa mia. Sono partita che sentivo tutto il tifo e mi sono detta 'vado a tutta' - ha commentato Nicole a fine gara -. Mi sono studiata bene il tracciato con i tecnici. Sono felicissima, quando ho sentito che c'era la gara in casa quasi mi veniva da piangere, non avrei mai pensato che qui, a casa mia, un giorno avrebbero fatto gareggiare le donne".
La discesista compirà 23 anni il prossimo gennaio quindi questo "È un regalo per Natale e compleanno insieme. Per me era già tanto poter gareggiare in casa, ora che mi è andata così bene sono molto felice. Vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno sempre sostenuto da piccola, la squadra e il gruppo sportivo, quelli che ci sono sempre stati. Alla vigilia devo dire che ero abbastanza tranquilla, ma prima della terza prova ero un po' agitata, poi però sono scesa tranquilla e ho visto che scendere tranquilli non paga, così mi sono motivata e concentrata solo sulla prestazione e non vedevo l'ora di scendere”.
E giustamente il primo grazie di una carriera che speriamo sarà meravigliosa Nicole Delago lo manda alla famiglia: “Dedico questo podio a mio padre, perché sta dando cuore e anima per me e mia sorella per permettere a noi di vivere queste emozioni e questo sogno. Darò tutto per continuare su questa strada e divertirmi sciando, perché è la cosa più importante. Quello che mi fa andare veloce forse è la mia voglia pazzesca di sciare in partenza”.