CERVINIA - Si farà il collegamento Alpine Crossing con Zermatt
26 Febbraio 2019
Zermatt e Cervinia saranno ancora più vicine e, soprattutto, si creerà una direttrice funiviaria diretta tra le due località utilizzabile anche dai pedoni.
Zermatt Bergbahnen AG e Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio hanno infatti sottoscritto un accordo che di fatto dà il via libera alla realizzazione dell’«Alpine Crossing» tra Testa Grigia e il Piccolo Cervino.
L'associazione ambientalista rinuncerà a ricorrere contro l'impianto mentre Zermatt Bergbahnen si impegnerà a smantellare la già esistente teleferica per il trasporto di materiale tra Laghi Cime Bianche e Piccolo Cervino, e il Grenzlift che fa parte del comprensorio sciistico estivo.
Ci sarà inoltre un impegno a "promuovere un turismo di qualità, un’esperienza della montagna e della natura di alto livello, e il rispetto della natura".
Gli accordi riguardano anche l’illuminazione esterna della stazione a monte e l’allestimento cromatico di quella a valle perché si integri il meglio possibile nel paesaggio.
L'impianto in questione sarà una cabinovia trifune che sarà realizzata da Leitner che unirà Testa Grigia e Matterhorn Glacier Paradise. I lavori inizieranno subito e l' Alpine Crossing sarà pronto per il 2021.