CORTINA - Dopo 30 anni torna la Coppa del mondo maschile, a gennaio due superG
13 Gennaio 2023
Cortina tornerà ad ospitare una gara di Coppa del mondo maschile, due gare, per la precisione, dopo 30 anni. I migliori atleti gareggeranno infatti all'ombra delle Tofane in due superG il 28 e 29 gennaio 2023.
Lo ha deciso la Fis che ha affidato a Fondazione Cortina il recupero dei superG cancellati a Lake Louise e in Val Gardena. I superG si disputeranno sulla pista Olympia delle Tofane che già la prossima settimana sarà protagonista delle classiche gare femminili di Coppa.
«Da oltre trent’anni non ospitiamo una gara di Coppa del mondo maschile, cioè da quando, nelle due discese del febbraio del 1990, si imposero il nostro Kristian Ghedina, al primo successo nel massimo circuito, e l’austriaco Helmut Höflehner - ha commentato Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina - Per la nostra organizzazione, ma anche per il sistema Cortina tutto, si tratta di una grande soddisfazione che ci “risarcisce”, almeno un po’, della mancata disputa delle gare premondiali del 2020, annullate a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid. La macchina organizzativa, in questi giorni al lavoro per le gare della Coppa del mondo femminile della prossima settimana, si sta già attrezzando per prolungare lo sforzo lavorativo e proporre un evento al top anche in occasione dei due superG maschili. Siamo motivati e determinati».