COURMAYEUR - E' aperta la nuova funivia del Monte Bianco
31 Maggio 2015
COURMAYEUR - Dopo quattro anni di lavori in quota e investimenti che hanno superato i 100 milioni di euro, l'ottava meraviglia del mondo, ovvero la nuova funivia del Monte Bianco - Skyway, è diventata realtà. La prima corsa è stata effettuata sabato 30 maggio, e in 19 minuti ha portato i primi passeggeri ai 3.462 metri di Punta Helbronner, nel cuore del Monte Bianco. Il nuovo impianto, in due tronchi, unisce Pontal d'Entreves (frazione di Courmayeur) con Pavillion e Pavillion con Punta Helbronner e sostituisce le tre vecchie funivie che coprivano lo stesso percorso con una fermata in più.
Le nuove funivie porteranno in quota gli appassionati di sci freeride ma soprattutto escursionisti e semplici turisti che con 19 minuti di salita iperpanoramica (le cabine della funivia hanno ampie vetrate e sono rotair, ovvero girano su se stesse durante il tragitto) possono arrivare in uno dei punti più panoramici delle Alpi. A questo punto l'offerta di Courmayeur è decisamente competitiva rispetto a quella dei cugini di Chamonix, sull'altro versante del "Tetto d'Europa".
Per realizzare questa straordinaria opera ingegneristica sono stati impiegati 200 operai che per 4 anni hanno lavorato in condizioni proibitive viste le quote e condizioni meteo. Il biglietto di andata e ritorno costa 40 euro in bassa stagione estiva e in inverno e 45 euro in alta stagione (dal 20 giugno a fine agosto) mentre il parcheggio auto è gratuito per la prima mezz'ora, costa 1 euro per soste da 1 a 4 ore, fino a 10 euro per l'intera giornata. L'inaugurazione ufficiale avverrà tra il 22 e il 26 giugno alla presenza del premier Matteo Renzi, mentre i lavori si concluderanno definitivamente il prossimo anno quando saranno smantellate le vecchie tre funivie che partivano da La Palud.