Briciole di pane
The Legendary 8, le migliori piste della Val Gardena
The Legendary 8, le piste che hanno fatto la storia della Val Gardena.
Ogni sciatore che si rispetti ha sciato almeno una volta in Val Gardena. Se le piste che sviluppano tra Ortisei e il Passo Gardena ancora mancano nella vostra bagaglio di esperienza sciistica, organizzatevi e provate almeno una volta la sensazione di sciare sulla Saslong, la pista dove si svolge la discesa libera di Coppa del mondo, sul La Longia, la pista più lunga delle Dolomiti, o ancora sulla splendida Ciampioni 3. Queste tra piste, insieme alla Pilat, a La Ria, la Cir, la Bravo, la Falk e la Gardenissima fanno parte delle Legendary 8 le migliori tra le piste della ski area della Val Gardena.
E così, tra una sciata sui muri dei campioni o sulle ultime realizzazioni del comprensorio, come nel caso della Pilat, la pista che collega sci ai piedi Alpe di Siusi e Ortisei, potrete godervi splendide giornate di sport nella località che ha fatto la storia dello sci alpino e che oggi rappresenta lo stato dell'arte del comprensorio moderno, sempre perfettamente innevato, con una vasta scelta di piste d'autore ma anche di dolci pendii per muovere i primi passi sugli sci. Il tutto attorno alle ripide e scenografiche pareti del Sassolungo che domina la vallata.
I collezionisti "seriali" di piste potranno anche portare a casa un premio e un diploma registrandosi all'inizio e alla fine di ognuna di queste piste. Per farlo basta uno smartphone e l'app "Summitlynx" all'inizio e alla fine delle Legendary 8 basterà inquadrare i cartelli che riportano la scritta "The Legendary 8". L'app riconoscerà dove siete e confermando la pista sarà salvata. Dopo aver fatto questa operazione su ogni pista si mostra la performance registata in biglierà e si otteranno il diplome e il regalo.
SASLONG CLASSIC CLUB
Santa Cristina
Si sci sui pendii, i dossi e le curve dei campioni che sulla Saslong si sfidano ogni dicembre in discesa e superG. Questa è una delle piste storiche della Val Gardena, delle Dolmiti e della Coppa del mondo di sci alpino. La partenza è fissata partenza la si raggiunge con la cabinovia Saslong e poi con la seggiovia Sochers-Ciampinoi mentre l'arrivo è in zona 830 metri di dislivello e 3,75 km più a valle. Un pistone lungo, tecnico e vario con pendenza media del 24,95% e massima del 56,9%.
dolomites valgardena
Selva di Val Gardena
La pista Cir, in zona Dantercepies, è senza dubbio una delle preferite dagli sciatori in Val Gardena. Forse non tutti si ricordano, tuttavia, che è stata sede delle gare femminili dei mondiali del 1970. Il nome del tracciato arriva dalle cime del Cir che dominano la prima parte del tracciato che corre in campo aperto inizialmente senza troppe difficoltà per poi inanellare una serie di shuss e cambi di pendenza che la rendono varia, tecnica, bellissima da sciare fino all'arrivo tra i boschi della Vallunga.
Si sale in quota con la seggiovia Dantercepies e si scende fino ad arrivare nei pressi della stazione di valle della seggiovia Val/Vallunga. Il tracciato si sviluppa per 2,75 m, e copre un dislivello di 675 metri con pendenza media del 27,76%.
3 CIR SELVA
Selva di Val Gardena
Si parte dallo stesso punto di partenda della Saslong ma anziché dirigere gli sci verso Santa Cristina si imbocca la Ciampinoi che porta verso Selva, Stessa montagna ma pendio ancora più tecnico, non per niente qui si erano corse le prove di gigante dei mondiali del 1970. La pista Ciampinoi 3 è per molti semplicemente la "più bella della Val Gardena" grazie ai suoi muri, ai suoi cambi di pendenza e ai ripidi tratti, tecnici ma sempre sciabili che portano in picchiata nel bosco e poi fino a valle. In tutto sono 2380 metri di sviluppo su un dislivello di 667 metri con pendenza media del 29,67&. E' anche disponibile una variante nera.
Santa Cristina
Nel paradiso del Monte Pana, la pista Bravo del Mont de Seura si snoda tra spazi aperti e cambi di pendenza per poi immergersi nei boschi di Santa Cristina. Lo sviluppo ai piedi del Sassolungo garantisce panorami unici e romantici, appunto. La pista è servita dalla seggiovia Mont Sëura e sil suo sviluppo è di 2.200 metri per un dislivello di dislivello 400 e con una pendenza media del 24%.
Selva di Val Gardena
La pista Falk, nella ski area di Plan de Gralba è strettamente collegata con la storia degli sport invernali in Val Gardena. E' infatti uno dei primi tracciati ad essere stati solcati dagli sciatori, già negli anni '40. Il tracciato non ha tratti particolarmente impegnativi ma è mosso e panoramico. Si parte da Piz Seteur e si arriva a Plan de Gralba dopo oltre 300 metri di dislivello per una pista che supera i 2 km.
Santa Cristina
Gardenissima, ovvero il nome della gara che qui si svolge ogni fine stagione. La pista Gardenissima garantisce 6 km di sci con vista impareggiabile sul Sassolungo e sul Sassopiatto. Si parte dall'arrivo della seggiovia Fermeda/Seceda e si percorrono ampi pendii assolati dove è facile farsi prendere la mano con la velocità. Qundi il tracciato spiana, si fa ondulato e tortuoso fino a finire in zona Col Raiser e giù nel bosco fino al fondovalle dove si trova la funicolare Gardena Express. 6 km abbiao detto, per oltre 1000 metri di dislivello e una pendenza media del 19%.
Ortisei
La pista la Longia, lo dice il nome stesso, è lunga, lunghissima, tra quelle da record nelle Dolomiti. Il tracciato, lungo rilassante e con anche qualche bel muro, pare da sella Cuca sul Seceda, per scendere fino a Ortisei. In mezzo tratti larghi e super sciabili, alcuni più stretti di collegamento, baite e Canyon. La pista passa infatti in zone geologiche di particolare interesse. In tutto sono 10 km per 1273 metri di dislivello.
8 Pista Pilat
Nei particolari soprannomi delle Legendary 8 la Pilat è nota come "la nuova", perché è stata inaugurata proprio nel 2021. Si tratta del rientro dall'Alpe di Siusi verso Ortisei. Due estati di lavori e ingenti invetimenti hanno trasformato la vecchia strada forestale (un tempo percorribile con gli sci) in una pista vera e propria, tortuosa e divertente. Una pista d'altri tempi anche se con molti tratti sciabili e un nuovo punto panoramico sulla Val Gardena.
di Redazione DoveSciare.it