La stagione dello sci si chiude con 30 podi, 10 vittorie e la Coppa generale femminile

16 Marzo 2020

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone


Nonostante i molti infortuni e la fine anticipata della stagione a causa dell'emergenza COVID-19 la stagione dello sci alpino per l'Italia è stata da incorniciare. E non solo per la meravigliosa vittoria di Federica Brignone che ha portato a casa la Coppa del mondo generale e le Coppe di gigante e combinata, ma per i risultati complessivi (30 podi e 10 vittorie) anche se la differenza tra il movimento maschile e femminile è molto, molto ampio.

Tra gli uomini la "carretta" la tira Dominik Paris: 2 vittorie e 3 secondi posti, si segnalano poi il primo podio di Alex Vinatzer, terzo nello slalom di Zagabria, e il terzo posto di Stefano Gross a Val d'Isere, per il resto è stata una stagione senza squilli, che ha visto anche il ritiro del veterano Peter Fill.

Completamente diverso il discorso per la squadra femminile che oltre alla scintillante Brignone (5 vittorie, 5 secondi posti e 1 terzo posto) vede due atlete che hanno conquistato la prima vittoria in carriera: Elena Curtoni nella discesa di Bansko e Marta Bassino nel gigante di Killington. Particolarmente positiva è stata la stagione della piemontese che oltre alla vittoria ha dimostrato una buona costanza e una maturità agonistica ormai raggiunta; oltre alla vittoria ci sono anche 3 secondi posti e 2 terzi posti che le sono valsi il quinto posto nella classifica generale.

Brava poi, come sempre, anche Sofia Goggia (un'altra infortunata) che ha conquistato una vittoria e un secondo posto. Cresce bene anche Nicol Delago (2 secondi posti) e anche Francesca Marsaglia è riuscita a conquistare un podio (terza nella discesa di Lake Louise).

di Redazione DoveSciare.it
16 Marzo 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo