SÖLDEN – Pinturault domina il gs, De Aliprandini 8°
27 Ottobre 2019
© Fotografia - Colmar Pentaphoto - Alexis Pinturault
La prima risposta alla domanda su chi sarà l'erede di Marcel Hirscer la da Alexis Pinturault vincendo il primo gigante stagionale di Soelden.
Senza sbavature la prova del francese che avanza una forte - seppur prematura - candidatura per la Coppa del mondo sciando meravigliosamente sul ghiacciaio Rettenbach su una pista che ha tenuto bene nonostante le temperature miti anche a 3000 metri.
E la Francia si dimostra tra le nazioni leader in questa specialità come dimostrato dal secondo posto di Mathieu Faivre, a 54 centesimi dal leader, mentre è lo sloveno Zan Kranjec a completare il podio (+0,63).
Segue la coppia statunitense formata da Tom Ford e da un redivivo Ted Ligety che qui ha vinto quattro volte e dimostra che "sa come si fa" a far correre gli sci sul ghiacciaio.
Male gli azzurri: solo Luca de Aliprandini e Manfred Moelgg erano riusciti a qualificarsi per la seconda manche. Il veterano Manni ha chiudo al 20 esimo posto mentre De Alpirandini con una buona seconda manche è riuscito a recuperare 9 posizioni e a chiudere in top ten. Un ottavo posto che regala un po' di ossigeno a una squadra che ha tanto, tantissimo da lavorare.
Tra i big da segnalare la catastrofica gara di Henrik Kristoffersen che dopo una prima manche sottotono commette un grave errore sul muro nella seconda mentre cercava di attaccare al massimo. Alla fine è solo 18 esimo. A Levi nel "suo" slalom dovrà rifarsi.
L'appuntamento con la Coppa del mondo di sci è fissato per il weekend del 23 e 24 novembre con gli slalom femminile e maschile di Levi, in Finlandia e proseguirà poi con la trasferta nordamericana a cavallo tra novembre e dicembre.