Briciole di pane
I comprensori sciistici piu' grandi in Italia e all'estero
Quali sono i più grandi comprensori sciistici? Sicuramente ogni sciatore se lo sarà chiesto diverse volte dovendo scegliere la destinazione della propria settimana bianca. Sì, perchè un grande comprensorio permette di scoprire panorami sempre nuovi e non obbliga a ripetere lo stesso tracciato più volte. Molti impianti di risalita è spesso sinonimo di tanto divertimento. Ma a volte anche di molta gente perchè le località sciistiche con il maggior numero di piste e di impianti sono spesso più affollate rispetto alle piccole.
la più grande skiarea in italia
Dolomiti Superski
Teoricamente si tratterebbe del più grande comprensorio sciistico al mondo con oltre 1200 km di piste.Tuttavia solo (si fa per dire) circa 500 km sono collegate tra di loro in un bel comprensorio di media quota immerso principalmente nei boschi. Vi sono molte delle più famose stazioni dolomitiche ovvero Val Gardena, Alta Badia, Canazei, Arabba e Malga Ciapela, tutte unite dal famosissimo itineraraio Sellaronda.
il secondo comprensorio sciistico più grande in Italia
Vialattea
Il secondo comprensorio sciistico italiano affonda le sue origini nei lontani anni '30 quando la famiglia Agnelli costruì i primi impianti al Sestriere. Le altre località collegate sono Sauze d'Oulx, Claviere, San Sicario, Cesana Torinese e la francese Montgenevre
più grande località sci valle d'aosta
Matterhorn Ski Paradise
Il Matterhorn Ski Paradise, a cavallo tra Italia e Francia, è uno dei più panoramici comprensori esistenti con scenari di alta quota e piste che raggiungono i 3900 metri. Ne fanno parte Cervinia, Valtournenche e Zermatt
grandi comprensori sciistici
Monterosa Ski
Appena sotto il podio delle località sciistiche italiane più grandi troviamo il Monterosa Ski, con ampi scorci sulla catena montuosa che le da il nome. Il comprensorio è composto dalle località di Alagna, Champoluc e Gressoney
piu grande localita sci trentino
Madonna di Campiglio
Si tratta del più grande comprensorio sciistico del Trentino orientale. Le stazioni collegati hanno caratteristiche complementari tra di loro, la vip Madonna di Campiglio, Folgarida e Marilleva a prezzi più accessibili grazie alle grosse strutture dei tour operators e Pinzolo, più raccolta e a misura d'uomo. E' possibile raggiungere le piste comodamente in treno grazie alla telecabina Daolasa - Val Mastellina che parte proprio dal fondovalle.
grandi aree sciabili
La Thuile
L' Espace San Bernardo è un bel comprensorio di alta quota non troppo affollato a cavallo di Italia e Francia che unisce le località di La Thuile e La Rosiere. Si tratta di un comprensorio molto vario che offre possibilità a tutti i tipi di sciatori con piste molto tecniche (2,3,5) in corrispondenza del rientro in paese o molto facili come in zona Les Suches.
località con tante piste
Adamello Ski
Gli abitanti delle montagne bresciane lo chiamavano 'Il grande sogno'. In effetti collegare località con caratteristiche così diverse è stata una scelta azzeccata. Temù e Ponte di Legno sono più tecnici con piste impegnative e neve dura, scenari di alta montagna invece al Passo del Tonale con piste più semplici e assolate mentre al Presena c'è la possibilità di sciare sul ghiacciaio sino a stagione avanzata .
sciare vasti comprensori
Kronplatz - Plan De Corones
Questo vasto comprensorio collega Brunico, Valdaora, San Virgio in Marebbe e San Martino in Badia per uThis large ski area connect Brunico, Valdaora, San Vigilio di Marebbe and San Martino in Badia per un totale di 110 km di piste senza interruzioni. Per chi non è ancora sazio può approfittare dello skibus che in 20 minuti porta sulle piste dell'Alta Badia e al circuito del Sellaronda oppure dall'altro lato con 40 minuti di treno si possono raggiungere le piste dell'Alta Pusteria.
comprensorio sci più grande in europa
Les Portes du Soleil
650 km di piste quasi tutti collegate tra loro sci ai piedi o in qualche caso tramite skibus. Offre un bel comprensorio a quote non troppo elevate con splendidi boschi di conifere a cavallo tra Francia e Svizzera. Le più famose località sono probabilmente Avoriaz, priva di auto, o Morzine, più a valle. Completano il quadro le svizzere Chatel, Les Crosets, Torgon, Morgins e le stazioni francesi di La Chapelle d'Abondance e Le Gets.
più grande stazione sci francese
Les Trois Vallees
Questo è forse il più grande comprensorio sciistico europeo perchè si tratta di 600 km di piste tutte collegate tra di loro, al contrario del Portes du Soleil citato sopra. Una fitta rete di impianti porta gli sciatori a quote elevate. Orelle è una buona base di partenza per chi proviene dall'Italia e vuole passare solo una giornata sulla neve. Le altre località, molto più lontane dall'Italia, si adattano di più alla settimana bianca. Les Menuires offre un paese un po' bruttino ma prezzi più abbordabili, la Val Thorens è adatta ai giovani mentre si sale di prezzo a Meribel ma soprattutto a Courchevel, vera località VIP francese
i grando comprensori sciistici francesi
Paradiski
Una funivia a due piani in località Peisey Vallandry collega il versante di La Plagne con Les Arcs sorvolando la Vanoise ed formando un'unica skiarea molto ampia e non troppo difficile.
più grande comprensorio sci svizzera
Les quatre vallees
Un paradiso per il freeride dove i collegamenti tra le varie aree sciabili non sono battuti ma lasciati agli amanti del fuoripista. La località sciistica più famosa è Verbier, ben collegata anche con il fondovalle da una telecabina. Molti avranno anche sentito nominare Veysonnaz per le gare di Coppa del Mondo mentre meno conosciute e per questo anche meno battute solo le località di Nendaz, Siviez,Thion e La Tzoumaz. I 400 km di piste che la stazione dice di avere sono forse un po' generosi ma il comprensorio è sicuramente molto vasto.
le grandi skiaree francesi
il più grande comprensorio austriaco
Arlberg
Si tratta del più grande comprensorio sciistico austriaco che unisce diverse stazioni sciistiche austriache tra cui le più famose sono Leech e St. Anton. Nell'estate del 2016 con la nuova telecabina che attraversa il passo Flexen la rete di collegamenti è diventata ancora più razionale, permettendo di evitare un tratto con lo skibus.
Leggi cosa dicono gli utenti su quale sia la località sciistica con più piste e impianti
di Andrea Greco