Briciole di pane
Localita' per sciatori intermedi - Sciare su piste medie
Vi sono numerose località sciistiche consigliate agli sciatori intermedi che non si sono da poco avvicinati a questo meraviglioso sport ma che non si sentono ancora troppo sicuri. Il consiglio è quello di cercare comprensori composti prevalentemente da piste blu e rosse evitando i tracciati più famosi che sono generalmente anche i più tecnici. Un altro consiglio per chi non si sente ancora troppo sicuro è quello di evitare le piste più affollate nelle ore del pomeriggio perché gli sciatori, con il loro passaggio, creano gobbe sulle piste, molto fastidiose per gli sciatori di medio livello.
Andalo - Fai della Paganella
Si tratta di un comprensorio trentino adatto alle famiglie proprio per le sue dimensioni non esagerate, dove è agevole raggiungere in breve tempo i propri familiari in un altro punto del comprensorio. Le piste sono principalmente rosse e blu, immerse in uno scenario decisamente pittoresco. Il gradimento del comprensorio è elevato e questo causa talvolta un certo affollamento sulle piste.
Madonna di Campiglio
Sebbene vi siano un paio di piste davvero difficili, queste sono facilmente evitabili e lo sciatore medio può trovare numerose piste lunghe e decisamente panoramiche per soddisfare la sua voglia di sci senza patemi.
Canazei
E' una località per sciatori con una preparazione intermedia. E' nel cuore del circuito del Sellaronda, un famosissimo itinerario alla portata di chiunque possa affrontare una pista rossa senza troppe difficoltà.
Madesimo
E' probabilmente la località più facilmente raggiungibile da Milano. Lo sciatore intermedio trova numerose piste adatte a lui. Meglio sciare di sabato per evitare l'affollamento domenicale.
Avoriaz
Località sciistica priva di auto dove ci si può spostare solo a piedi, con gli sci o con le slitte trainate dai cavalli. Molte sono le piste adatte agli sciatori intermedi, basta evitare la pista di Coppa del Mondo di discesa libera e prendere anche in discesa la seggiovia che porta in Svizzera evitando così il temibile Swisse Wall.
Val Thorens
E' una località sciistica francese posta a ben 2300 metri quota, nel cuore del vastissimo comprensorio Les Trois Vallées. Anche se ci sono diverse piste tecniche in corrispondenza del Mont Caron, vi è un numero enorme di piste di livello intermedio o facile. E per chi non si accontenta la possibilità di scollinare verso Meribel e Les Menuires.
Sankt Moritz
Un'altra località straniera consigliata per gli sciatori di medio livello. Il comprensorio del Corviglia, molto panoramico con la vista sul lago, è in particolare il più indicato. Un po' più tecnica è invece la skiarea del Corvatsch.
di Andrea Greco