Briciole di pane
Idee per San Valentino in montagna, 14 febbraio 2024
Passare il giorno di San Valentino in montagna ha un fascino particolare. Neve, splendide montagne, ottima cucina e terme potrebbero essere ingredienti ideali per una giornata indimenticabile con il proprio partner. Idee interessanti per San Valentino includono cene in quota, magari facendosi portare nel rifugio da una slitta trainata da cavalli, oppure ciaspolate in notturna oppure ancora una serata in un centro benessere o in una vasca idromassaggio con lo sfondo delle montagne.
Vi proponiamo alcuni consigli per passare la festa degli innamorati in maniera originale o anche solo per sognare un po'...
Tour guidato - Giro delle Cime
Escursione sugli sci fino alla ski area Val Comelico e retour. Il Giro delle Cime tour guidato è un must per gli sciatori che vogliono immergersi nello splendore invernale delle Dolomiti.
Il punto d'incontro è da definire con la scuola sci
Iscrizione: presso le scuole sci sottostanti:
- Sesto: +39 0474 710375 Scuola Sci Dolomiti di Sesto www.skischool.it
- Sesto: Scuola Sci Passo Monte Croce +39 0474 710328 www.kreuzbergpass.com
- San Candido: punto d'incontro: Stazione a monte Monte Elmo, Scuola Sci San Candido Baranci +39 348 3523135 www.scuolascisancandido.com
- Versciaco: punto d'incontro: 09:00 stazione a valle Monte Baranci. Scuola Sci Monte Elmo +39 0474 910081 www.skischoolhelm.it
Vigo di Fassa
Al sorgere del sole potrete sciare al Ciampedie di Vigo. I primi raggi di sole che illuminano le vette dolomitiche, il supporto dei maestri della locale scuola di sci per la discesa sulla pista appena battuta ed una ghiotta colazione in rifugio.... La quota comprende la risalita dal fondovalle e l’utilizzo di più impianti aperti appositamente. L’evento è aperto anche ai non sciatori. Appuntamento alla partenza della funivia Catinaccio, a Vigo, alle 6.30.
Volo panoramico e Ski Tour con Guida sulle Dolomiti
Volo panoramico e Ski Tour con Guida: volo di 35 minuti sulle Dolomiti, guida per 5 ore di sci accompagnati da un maestro di sci oppure da una guida alpina. Questa esperienza consente di scegliere tra 8 Ski Safari in giornata studiati in anticipo. L' elicottero lascerà gli sciatori direttamente sulla pista da sci scelta. 14 punti di decollo/arrivo a disposizione: Brunico – Obereggen – Carezza – Vigo di Fassa – San Cassiano – Canazei – Plan de Corones – Rifugio Monte Cherz – Rifugio Averau – Rifugio Burz – Rifugio Bec de Roces – Cortina d’Ampezzo – Misurina – Sesto.
Tre Cime Dolomiti
Monte Elmo - Sesto. Un'esperienza panoramica e golosa che, se fatta con la propria metà, magari proprio a San Valentino, sarà sicuramente anche romantica e originale. Si prenota un intero veicolo della nuova cabinovia Helmjet e, contemplando le cime dolomitiche dell'Alta Pusteria, ci si lascia viziare con bollicine e spuntini basati sugli ingredienti della tradizione locale.
Discesa con slittino
Monte Cavallo Vipiteno
Sul Monte Cavallo trovate la più lunga pista da slittino innevata d’Italia (10 km) e vincitrice del test ADAC per la sicurezza. Si può slittare di giorno dalle 08:30 alle 17:00. Parte direttamente presso la stazione a monte della funivia di Monte Cavallo con molti tornanti fino alla stazione a valle di Vipiteno, dove è possibile noleggiare gli slittini. Biglietto giornaliero per slittino
Passo San Pellegrino
Pinzolo
14 febbraio 2024 h 15:00
In volo in parapendio al tramonto dal Doss del Sabion, Pinzolo.
A 2.100 metri di altitudine, il Doss del Sabion è uno dei trampolini naturali più panoramici per godersi lo spettacolo mozzafiato ed incantevole delle montagne. L'esperienza dura circa 1h30 (durata indicativa del volo 20 minuti).
PROGRAMMA:
Ore 15.00 ritrovo partenza cabonovia Prà Rodont. Salita in quota con il pilota. Breve introduzione e spiegazione dell'esperienza. Con gli ultimi raggi di sole, partenza in volo dal Doss del Sabion.
Andalo - Fai della Paganella
Un’escursione in slitta trainata da cavalli è il modo più romantico e comodo per scoprire i paesaggi della Paganella in inverno e per rivivere le tradizioni: la slitta era infatti il mezzo per trasportare uomini e merci, e spesso uno strumento di lavoro. Mentre siete avvolti da calde coperte a bordo di una slitta provate l’incanto del paesaggio innevato dei boschi del Parco naturale Adamello Brenta.
Speikboden - Campo Tures
Il romantico pernottamento in igloo è un'esperienza magica per avventurosi amanti del benessere: tanta natura, vicini al cielo stellato, benessere nella sauna e nella vasca da bagno riscaldata, romanticismo nell'accogliente igloo e cibo eccellente. Contrariamente alle aspettative, la temperatura sotto la cupola di neve non scende sotto lo zero come quella esterna. Bastano quindi delle coperte morbide, delle candele e un sacco a pelo per godere di un’esperienza unica abbracciati alla persona che più si ama.
Tortei & Gropel
Per un San Valentino attivo e goloso: In Val di Non, in Trentino, con la rassegna Eno-gastronomica “Tortèl & Gropel”. Ci si può già accomodare a tavola a partire dalle 17.30 dopo una passeggiata in montagna, con un super aperitivo al tramonto in cui il protagonista sarà il tortèl di patate, della Val di Non, abbinato al Gropel, un vino autoctono. La rassegna invita a scoprire i paesaggi della vallata con vista sulle Dolomiti di Brenta.
Bormio
Forse un po' scontata ma sicuramente molto affascinante. Una giornata alle terme in una struttura che mantiene un fascino antico come i Bagni Vecchi di Bormio, con acque calde anche all'aperto e vista sulle montagne innevate. Ricordatevi di prenotare prima però, altrimenti rischiate di dovervi accontentare di un giro a piedi nel paese di Bormio!
Bormio
14 febbraio 2024 - h 15:30 Bormio (So), Museo Civico di Bormio
Due cuori al Museo Civico di Bormio
Per gli appassionati di arte, il Museo Civico di Bormio ha pensato in doppio. In occasione della festa degli innamorati, infatti, entri gratuitamente al Museo Civico di Bormio quando ti presenti in coppia.
Durante la giornata di San Valentino, dalle 15.30 alle 18.30, nelle varie sale del Museo potrai trovare una selezione di antiche credenze, usi, riti e detti locali dedicati all’amore.
Passo dello Stelvio
14 febbraio 2024 - h 13:30 Bormio (So)
Le Guide Alpine propongono una giornata dedicata allo scialpinismo sui sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio. Il luogo sarà comunicato dalla Guida in base alle migliori condizioni della neve.
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, però occorre una discreta preparazione fisica generale e la capacità di sciare in pista con sci paralleli. Verranno affrontate salite di max 500 m di dislivello
Durata: 3 ore.
Vista dalla suite del gatto delle nevi
Chiesa Valmalenco
2CUORI IN PISTA è la prima suite costruita su un gatto delle nevi per un' esperienza unica e romantica a diretto contatto con la natura.
Un layout semplice e confortevole, moderno e allo stesso tempo legato alla tradizione di montagna, un letto matrimoniale accogliente, un bagno privato, una vasca per momenti rilassanti, ed una vista panoramica che si affaccia sulla natura incontaminata delle montagne che fanno da cornice al comprensorio Valmalenco Ski Resort. Un piccolo angolo bar dove trovare prodotti tipici della Valmalenco, servizio in camera con prima colazione, trasporto in motoslitta fino alla suite o verso i rifugi dove cenare.
Monte Pora
Alle coppie viene applicato il 50% di sconto sullo skipass giornaliero acquistandolo in biglietteria o presso il noleggio in Piazzetta.
La Thuile
Per le coppie che scelgono di festeggiare San Valentino sugli sci, verrà proposto un buono sconto sullo skipass giornaliero (promozione valida solo per gli skipass acquistati in cassa) da utilizzare durante il mese di aprile
Dalle 14.00 con partenza dalla piazzetta del Planibel (loc. Entrèves) una carrozza accompagnerà per le vie del centro la coppia e permetterà di passare dei momenti speciali facendo ammirare degli incantevoli paesaggi. Attività gratuita
Telefono: (+39) 340.3081785
E-mail: [email protected]
Ciaspolate in Val d'Aosta
Mercoledì 14 febbraio 2024:
- Champoluc/Ayas/Antagnod: escursione serale in compagnia di Marzia Mosca, guida escursionistica e naturalistica della Valle d’Aosta. In sua compagnia potrete andare alla scoperta dei caratteristici villaggi Walser della Val d’Aya. Cena tipica in caratteristico ristorante in villaggio Walser. +39.340.7742819 e +39 338 3544773
- Cogne: giro delle cascate di Lillaz: ciaspolata di mezza giornata (mattino o pomeriggio) ad anello delle cascate di Lillaz, in compagnia delle Guide Escursionistiche Naturalistiche del Gruppo NaturAlp, (+39) 347.5022300
- Courmayeur: facile escursione serale con le ciaspole, alla scoperta del Monte Bianco; dura 2h. (+39) 347 8632466 Sirdar Montagne et Aventure.
- Pila: ciaspolata all'imbrunire: ritrovo ore 16.00 presso il piazzale di arrivo della telecabina Aosta-Pila. (+39) 3384599714 Tracce alpine
Rhêmes-Notre-Dame: ciaspolata facile di mezza giornata (al mattino o pomeriggio), un’occasione per scoprire i segreti e le curiosità non solo del lupo, ma anche di tutti gli animali che vivono, protetti, nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso. (+39) 347.5022300 NaturAlp.
AL FORTE DI BARD serata d’arte nel segno degli innamorati
Il Forte di Bard, la più imponente fortezza delle Alpi Occidentali, alle porte della Valle d’Aosta e delle sue numerose località sciistiche, propone per il 14 febbraio 2024 una serata romantica nel segno della cultura. Appuntamento alle ore 19,30 presso la Cappella del Forte, raggiungibile per mezzo degli ascensori panoramici che riserveranno una suggestiva vista notturna sulla valle centrale e sul borgo medievale di Bard. Gli ospiti verranno accolti per una visita guidata alla mostra "Gustav Klimt, le avventure di un capolavoro" dedicata al quadro evento -Ritratto di signora- e la visita libera alla mostra fotografica Gian Paolo Barbieri. A seguire visita libera in mostra. La cena sarà servita nelle sale della Polveriera.
VOLO IN MONGOLFIERA
Prendete per mano la vostra dolce metà e regalatevi il sogno di portare il vostro amore a tre(mila) metri sopra il cielo…Potrete ammirare le bellezze della città di Aosta per poi scorgere le vette più alte d’Europa tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino. Il 14 febbraio 2024 le mongolfiere decolleranno alle 8,30 da Aosta. I voli sono solo su prenotazione, conferma meteo il giorno prima: Ufficio (+39) 0165765525 - 339.8526950 (Igor) - 339. 6937002 (Diego). Da Aosta sono facilmente raggiungibili Pila e tutte le altre stazioni sciistiche della Valle d'Aosta.
Cortina d'Ampezzo
ll Consorzio "Cadore Dolomiti" organizza delle gite con le ciaspole gratuite sul territorio di Cortina d'Ampezzo e dintorni, con l'accompagnamento di guide alpine esperte.
L'attrezzatura tecnica verrà fornita dalle guide.
Si raccomanda un abbigliamento idoneo (guanti, occhiali da sole, berretto, scarponi alti, crema solare, acqua...).
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria entro le 17:30 del giorno precedente la gita: al numero 0436 9238, alla mail [email protected] o compilando il form online.
Mercoledì 14 febbraio 2024, FORCELLA GIAU, I PANORAMI DEL GIAU
Ritrovo Parcheggio Malga Giau ore 9.00
Durata: 5h.
Dislivello salita + 400m.
Difficoltà: media.
Prato Nevoso
Con un tour serale, dalle 17 in poi, una guida vi accompagnerà sul percorso di oltre 10 km con una vista incredibile, al tramonto oppure in notturna, fino a raggiungere quota 2000 metri.
Lì ci si fermerà per un aperitivo presso Chalet il Rosso.
Ovindoli
Il 14 febbraio 2025 skipass scontato per tutti a 32 euro nella stazione sciistica di Ovindoli, anzichè 42 euro come dovrebbe essere nel periodo dal 01.02 al 09.03.2025.
Campo Felice
Promo skipass per tutti a 34 euro per lo speciale San Valentino venerdì 14 febbraio 2025 a Campo Felice
Ciaspolate
Ciaspolate il 14 febbraio 2024 in Abruzzo:
- a Pescasseroli, nel bosco della Difesa nel Parco Nazionale d'Abruzzo, con polenta in agriturismo. Informazioni ed iscrizioni al seguente link: https://bit.ly/CiaspolataNelBoscoDiPescasseroli
- a Roccaraso sull'Altopiano dell'Aremogna. Possibilità di Pranzo in Rifugio. Informazioni ed iscrizioni al seguente link: https://bit.ly/ConLeCiaspoleARoccaraso
- a Passo Godi tra Scanno e Villetta Barrea, nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Al termine pranzo in rifugio. Informazioni ed iscrizioni al seguente link: https://bit.ly/CiaspolataPassoGodi
Volo in mongolfiera
In Calabria, sulla Sila, si scia a Lorica, a Camigliatello Silano e a Gambarie Aspromonte. Per ammirarne i paesaggi si può volare con la mongolfiera.
- Volo di gruppo in mongolfiera godendo un incredibile spettacolo panoramico sull'altopiano della Sila e il suo Parco Nazionale. Si conclude l'esperienza con un brindisi e un assaggio di prodotti tipici calabresi.
- Maggiori info
Sappada
Le Guide esperte di Motoslitte Tour con i loro mezzi vi accompagneranno tra percorsi sicuri e segnalati nel pieno rispetto della fauna e la flora. "Passo Digola" è il Tour più gettonato in quanto ha la durata di un’ora. La vista che regala sulla valle di Sappada è di quelle che lasciano con il fiato sospeso. Partendo dal Mondschein ci si addentra per la Valle di Enghe dopo aver costeggiato il Piave, da qui si salirà per circa 30 minuti, raggiungendo il Passo Digola, dove ci si potrà fermare e godersi lo spettacolo.
Corvatsch
La pista illuminata del Corvatsch, lunga 4,2 km, è la pista notturna più lunga in Svizzera e può essere prenotata per eventi o una festa privata come potrebbe essere il giorno di San Valentino. Emozionante esperienza notturna sulle nevi e una cena esclusiva in quota: la VIP Snow Night. Sport sulla neve, tanto divertimento, piste preparate alla perfezione e salite in cabinovia a volontà sono garantiti. L’avventura può essere completata con una cena al ristorante e un aperitivo servito nella cabina di grandi dimensioni o sulla piattaforma d’accesso.
Rogla
Certo, a meno che non abitiate in Friuli Venezia Giulia Rogla non è proprio dietro l'angolo. La località slovena però, oltre a un' interessante ski area, tra l'altro vicina a Maribor, offre anche un centro termale d'eccezione. Ma quello che farà la differenza nella vostra vacanza romantica sarà camminare sulle cime degli alberi. Letteralmente, o quasi. La Tree Top Walk è una passeggiata che si svolge su una passerella a 37 metri di altezza. Si sovrastano i boschi di conifere imbiancati mentre lo sguardo abbraccia i monti Pohorje. La passerella di legno si trova a 20 metri d'altezza ed è lunga 522 metri. Uno scivolo dalla cima della torre riporta alla base della stessa. È lungo 60 metri ed è completamente chiuso.
di Andrea Greco