Sci notturno - Dove sciare quando scende la sera

Lo sci notturno è una delle attrazioni che le località sciistiche moderne hanno lanciato per completare l'offerta. Sono nate piste da sci illuminate dove è possibile sciare la sera in vari punti delle Alpi e degli Appennini.

Spesso di tratta di piste di media difficoltà con muri divertenti anche se i tracciati non sono particolarmente lunghi. Alcune piste sono state approntate per poter disputare le gare di slalom di Coppa del Mondo.

Scegli la regione per capire dove è possibile sciare di notte in Italia o in alcuni stati esteri oppure leggi sotto una selezione di alcune piste più significative

1
La pista illuminata più lunga della Svizzera

Corvatsch

Svizzera

Ogni venerdì sera si scia sulla pista illuminata della Svizzera, la Chastelet. Ben 4 chilometri e 200 metri per 900 metri di dislivello per uno dei tracciati più interessanti di tutte le Alpi per sciare in notturna, a pochi chilometri dal centro di St. Moritz. E per chi non vuole rinunciare alla festa, la possibilità di ballare all'Hossa bar, a poco più di metà della pista. La risalita è garantita dalla funivia che sale da Surley.

Dettagli aggiornati nella pagina Sci notturno all'estero

2
Sci notturno a Prato Nevoso

Prato Nevoso

Piemonte

Prato Nevoso (CN - Piemonte): offre un comprensorio sciistico notturno tra i più grandi a livello nazionale, con 7 km distribuiti su due piste, uno snowpark completamente attrezzato, un campo scuola per i principianti ed una pista di boarder cross. Gli impianti aprono di martedì, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 23.00.  Impianti aperti: seggiovia quadriposto Blu + tapis roulant.

Dettagli e prezzi alla pagina Sciare di sera in Piemonte

3
Sciare in notturna a San Domenico

San Domenico

Piemonte

San Domenico  di Varzo (VB - Piemonte): la pista Casa Rossa sarà illuminata per consentire di sciare dalle 19:30 alle 23:00 tutti i sabati da gennaio a marzo. 3 km di pista dall'Alpe Ciamporino (1936 metri) fino a San Domenico paese (1420 metri). E in più sarà aperta anche l'area tappeti all'Alpe Ciamporino per i principianti e un mini snowpark.

Dettagli e prezzi alla pagina Sciare di sera in Piemonte

4
Sci sotto le stelle a Domobianca

Domobianca

Piemonte

Domobianca (VB - Piemonte): A Domobianca gli sciatori trovano 3 km di piste illuminate a giorno per una discesa 'by night' fra le più lunghe d' Europa. Si scia tutti i venerdi' dalle 19,00 alle 23,00 sulla parte più a valle delle piste Selva Grande e Prati. Due le seggiovie funzionanti, la Motti e la Prel. L' impianto di illuminazione è stato riqualificato con fari a led che ora fornisce una migliore visione con un consumo decisamente più competitivo di energia elettrica.

Dettagli e prezzi alla pagina Sciare di sera in Piemonte

 Video

Gli amanti dello sci alpinismo potranno risalire lungo il percorso a loro dedicato e utilizzare gratuitamente la pista illuminata per la discesa.

5
Sci serale ad Aprica

Aprica

Lombardia

Si scierà ad Aprica sulla pista illuminata più lunga d'Europa: la Super Panoramica, tracciato di quasi 6 km che scende dalla Piana de Galli, a 1972 metri di quota, fino a Baradello di San Pietro a 1162 metri. Orario:19,30 - 23,00; ultima salita 22,30.

Si può anche praticare sci d'alpinismo la sera dalle 17,15 alle 21,30 solo sulla pista Super Panoramica del Baradello.

Date e prezzi riportati nella pagina

Sci notturno in Lombardia

6
Sciare in notturna a Madesimo

Madesimo

Lombardia

A Madesimo (SO - Lombardia) è possibile sciare il sabato, secondo il calendario e i prezzi riportati nella pagina Sci notturno in Lombardia, dalle ore 19:00 alle ore 22:45, sulla pista  “Pianello/Montaltoservita dalla cabinovia "Larici".

C'è la possibilità di cenare all'arrivo della cabinovia al Rifugio Larici o Acquarela.

7
Sci notturno al Passo del Tonale e Ponte di Legno

Pontedilegno Tonale

Lombardia

Nel comprensorio lombardo è possibile sciare di sera in due località diverse e in giorni diversi:

  • al Passo Tonale  tutti i martedì e giovedì dalle 20,30 alle 23,00  sulla pista blu Valena
  • A Ponte di Legno: sulla pista Valbione il  mercoledì dalle 20.30 alle 22.50, il sabato dalle 20.00 alle 22.50..
  • Prezzi e dettagli alla pagina Sci notturno in Lombardia

8
Sciare sotto le stelle a Bormio

Bormio

Lombardia

Bormio (SO - Lombardia): è possibile sciare in notturna su 4 km, partendo dall’arrivo della cabinovia Bormio 2000 sino allo Ski Stadium in paese, sulle piste Genziana e Stelvio dalle 20:00 alle 23:00, secondo il calendario e i prezzi riportati nella pagina Sci notturno in Lombardia.   Video

Lo sci notturno si svolgerà anche nella vicina Santa Caterina Valfurva (vedi sotto i dettagli a - Santa Caterina).

9
sci notturno a Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva

Lombardia

Lo sci notturno si svolgerà a Santa Caterina Valfurva sulla pista Deborah Compagnoni

Dopo la chiusura pomeridiana, la pista viene curata in modo da renderla perfetta per una memorabile sciata notturna, godendosi il magico spettacolo di Santa Caterina by night.

Date e prezzi riportati nella pagina

Sci notturno in Lombardia

Gratuità per possessori Bormio Skipass di minimo 6 giorni (in corso di validità).

Due sciate in notturna omaggio (una a Bormio e una a Santa Caterina) per possessori del Bormio Skipass Stagionale.

10
Sciare di notte al Monte Bondone

Monte Bondone

Trentino

Monte Bondone (TN - Trentino): sci notturno ogni martedì e giovedì sera dalle 20.00 alle 22.30.

Piste aperte: Diagonale Montesel (blu- 950 m), Cordela (blu- 1800 m), Lavaman (rossa 1500 m), Lavaman variante gare (rossa 650 m), Lavaman variante facile (blu 600 m) e lo snowpark Monte Bondone, servite dalla seggiovia esaposto "Montesel", che è facilmente raggiungibile parcheggiando l'auto sopra l'abitato di Norge, presso la "Baita Montesel" e scendendo con gli sci a piedi alla sottostante stazione di risalita. Oppure si può salire fino a Vason e ridiscendere a valle lungo l'illuminata pista Cordela, fino all'inizio della funivia.

Dettagli e prezzi alla pagina Sci sulle piste illuminate in Trentino

11
Sci notturno ad Andalo

Andalo - Fai della Paganella

Trentino

Andalo - Fai della Paganella (TN - Trentino) il martedì ed il venerdì dalle ore 19.30 alle ore 22.30 la telecabina Andalo - Doss Pelà (fino alla stazione intermedia Dosson) offre la possibilità di scendere lungo la pista illuminata Cacciatori 1.

Dettagli e prezzi alla pagina Sci sulle piste illuminate in Trentino

  Info skipass dopo le 19.30      tel. 0461/585869.

12
Sci notturno all'Alpe Cermis

Alpe Cermis

Trentino

Val di Fiemme (TN - Trentino): all' Alpe Cermis il  mercoledì e venerdì dalle 19.30 alle 22.30 si scia sui 2,5 km della pista Olimpia III. Con lo stagionale o il plurigiornaliero discese gratuite. Tutti i mercoledì Deejay-Set dalle 19.30 alle 22.30. Servizio transfer in notturna mercoledì e venerdì minimo 15 persone su richiesta entro le ore 20.00 del giorno precedente al numero +39 342 9721537  

Dettagli e prezzi alla pagina Sci sulle piste illuminate in Trentino

13
Sciare di notte a Obereggen

Obereggen

Alto Adige

Obereggen (BZ - Alto Adige): ogni martedì e venerdì, i proiettori illuminano dalle 19 alle 22:00 una pista da sci di 1,6 km, lo snowpark lungo la pista Obereggen che misura ben 1.780 metri e la pista da slittino lunga 2,5 km. Si risale con la cabinovia a 8 posti “Ochsenweide”.

Dettagli e skipass alla pagina Sciare di notte in Alto Adige
Obereggen NIGHT SHOW: ogni lunedì alle 21:30, alla stazione a valle di Obereggen. Ingresso libero.

14
Sci in notturna a Carezza

Carezza - Passo Costalunga

Alto Adige

Carezza (BZ - Alto Adige): sulla pista Pradi Tori ogni due settimane si tiene uno spettacolo, il Carezza Snow Night, alle 21,30, è dedicato a tutti i tipi di sport e divertimenti sulla neve: dallo show dei maestri di sci, ispirato alla leggenda di Re Laurino, alle dimostrazioni di freestyle e di telemark classico e moderno. Servizio navetta gratuito da Nova Levante e Tires (prenotazione nelle associazioni turistiche).

Dettagli alla pagina Sciare di notte in Alto Adige

15
Sci in notturna a San Candido

Tre Cime Dolomiti

Alto Adige

Tre Cime Dolomiti - San Candido (BZ - Alto Adige): la seggiovia coperta a 4 posti Monte Baranci conduce a 1500 metri su 2 piste illuminate, la rossa 19 e la nera 19b,  il martedì e il venerdì dalle 19:00 - 22:00. Gli sciatori scendono così sino a valle. Muniti di lampada frontale possono anche slittare sui 3 km della pista per slittino. Ovviamente nei 2 giorni stabiliti anche il rifugio è aperto con le specialità della Val Pusteria.

Dettagli nella pagina Sciare di notte in Alto Adige

16
Sci di sera a Zoldo

Val di Zoldo

Veneto

A Zoldo nello Skicivetta (BL - Veneto): piste illuminate di Pecol: 5 km di discese servite dalla cabinovia a 12 posti, che in 5 minuti e al caldo porta in quota. Le piste illuminate sono la rossa Cristelin e la nera Foppe il mercoledì dalle 17.30 alle 20.00 (solo su prenotazione per allenamenti), giovedì, venerdì e sabato dalle 19.30 alle 23.00. 

Dettagli alla pagina Sci notturno in Veneto

di Andrea Greco

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA