Sciare in treno - Localita' sciistiche raggiungibili comodamente in treno

Andare a sciare in treno non è sempre facile. Le montagne non sono generalmente ben servite dalla ferrovia in Italia e risulta difficile sciare senza usare l'auto. Tuttavia alcune località sciistiche sono riuscite a sfruttare la loro posizione lungo le linee internazionali verso la Francia e l'Austria per essere raggiungibili dagli sciatori in treno. Altre invece sono riuscite a sfruttare linee locali per collegarsi alla rete e migliorare l'accessibilità alla stazione magari costruendo stazioni ferroviare per sciatori. Diverso è il caso della Svizzera che ha una tradizione ormai secolare in ferrovie di montagna. Per fare solo un esempio nel lontano 1° agosto 1912 le ferrovie elvetiche raggiunsero lo Jungfraujoch a 3.454 m. Anche in Francia i TGV portano gli sciatori direttamente nelle stazioni sciistiche dalle grandi città del nord.

andare a sciare in treno in alta pusteria

andare a sciare in treno in alta pusteria

1
ALTO ADIGE

Monte Elmo - Sesto Pusteria

Grazie alla costruzione della nuova stazione ferroviaria Versciaco-Monte Elmo è possibile raggiungere in 43 minuti di treno le stazioni sciistiche di Dolomiti di Sesto e Plan de Corones con il servizio Ski Pustertal Express, con corse ogni 30 minuti. La stazione ferroviaria è contigua rispetto alla partenza della telecabina rendendo il trasbordo particolamente agevole. Per rendere il tutto più facile è possibile lasciare sci e scarponi gratuitamente nel deposito in stazione e trovarli caldi e asciutti la mattina successiva.

Il servizio ferroviario non è solo dedicato al collegamento tra le due aree sciistiche ma permette una vacanza senza auto anche se si soggiorna più lontano dalle piste, per esempio a Villabassa o Dobbiaco. Vai al sito ufficiale

stazione treno e telecabina per plan de corones

stazione treno e telecabina per plan de corones

2
ALTO ADIGE

Kronplatz - Plan De Corones

E' collegata dall'inverno 2011-2012 direttamente alla stazione di Perca, appositamente costruita per favorire l'interscambio tra il treno e la nuova telecabina RIED che sale sino al Plan de Corones partendo proprio al fianco dei binari. Il treno può essere usato anche come collegamento per il comprensorio sciistico dell'Alta Pusteria.

raggiungere piste da sci in treno

raggiungere piste da sci in treno

3
FRIULI VENEZIA GIULIA

Tarvisio

Anche Tarvisio è raggiungibile con il treno. Posta sulla linea internazionale che collega il Friuli con l'Austria, anche qui purtroppo gli impianti di risalita non partono adiacenti alla stazione.

dolomiti express daolasa

dolomiti express daolasa

4
TRENTINO

Marilleva

Sulla ferrovia Trento - Malè - Marilleva 900 vi sono ben 2 stazioni ferroviarie vicino agli impianti in località Marilleva 900 e in località Daolasa, quest'ultima costruita recentemente in corrispondenza della nuova telecabina. Funivie Folgarida Marilleva Spa sconterà dal prezzo dello skipass giornaliero valido per Folgarida-Marilleva il prezzo del biglietto A/R del treno a tutti gli sciatori che arriveranno a Daolasa o Marilleva 900 con il Dolomiti Express. Inoltre i parcheggi presso la stazione di Trento della Ferrovia Trento - Malè - Marilleva sono gratuiti.

stazione treno bardonecchia

stazione treno bardonecchia

5
PIEMONTE

Bardonecchia

Si tratta dell'ultima stazione italiana della linea internazionale Torino - Lione. Gli impianti, posti sia sul lato destro che in quello sinistro della valle non partono direttamente dalla stazione che è invece posta all'interno del paese.

in treno a sciare a pila

in treno a sciare a pila

6
VALLE D'AOSTA

Pila

La stazione ferroviaria è proprio di fronte alla telecabina Aosta - Pila. In questo modo basta attraversare i binari e il parcheggio degli impianti di risalita per poter salire verso le piste. Più problematico l'avvicinamento ad Aosta per via dei numerosi cambi da effettuare se si proviene da Milano o da Torino

 

Andare a sciare in treno all' estero

sciare in treno in svizzera

sciare in treno in svizzera

7
SVIZZERA

Zermatt

La Svizzera è senza dubbio lo stato che ha dato una grande importanza ai collegamenti ferroviari verso le località alpine. A Zermatt per esempio si può arrivare solo in treno mentre le auto non sono ammesse. Non solo, vi sono anche treni e funicolari che salgono sino a superare i 3000 metri di quota funzionando anche come veri e propri impianti di risalita.

trenino rosso del bernina

trenino rosso del bernina

8
SVIZZERA

Diavolezza - Bernina

Il Passo Bernina è il punto più alto raggiungibile con il suggestivo treno delle Alpi Retiche, ferrovia considerata patrimonio dell'Unesco. Molti si accontentano del viaggio che parte da Tirano senza poi sciare vista la spettacolarità del percorso. Chi invece vuole sciare troverà una stazione ferroviaria in corrispondenza della funivia del Diavolezza e la seconda in corrispondenza della funivia Lagalb. Il treno è utilizzato anche come collegamento tra le due vicine stazioni sciistiche o come risalita per chi opta per il fuoripista del Mortarasch.

stazione ferroviaria di st. moritz

stazione ferroviaria di st. moritz

9
SVIZZERA

Sankt Moritz

Sebbene il tragitto dall'Italia sia più lungo rispetto al Diavolezza, anche St. Moritz è raggiungibile da Tirano con lo stesso treno che supera il passo del Bernina per scendere in Engadina. La stazione di St. Moritz rappresenta per la verità il capolinea anche di diverse altre linee ferroviarie svizzere di cui alcune molto panoramiche.

 

di Andrea Greco

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA
Se ami sciare e desideri una soluzione innovativa, flessibile e conveniente per ...
CONTINUA
Se stai cercando una destinazione che combini sport invernali di qualità, un'ac...
CONTINUA