Localita' sciistiche italiane raggiungibili in meno di 2 ore da Brescia

sciare vicino a brescia

Brescia è particolarmente vicina alle Prealpi della Lombardia. Le prima stazioni sciistiche della provincia distano meno di 100 km dalla città e in assenza di traffico poco più di un'ora si arriva sulle piste da sci più vicine. Le strade che portano verso le montagne da Brescia sono la statale della Valcamonica, quella della Val Trompia, la SS237, la superstrada Lazzise Affi e la A 22 di cui la superstrada rappresenta una valida alternativa nel tratto sud. Ma vediamo nel dettaglio le stazioni sciistiche dove è possibile sciare a meno di due ore di viaggio da Brescia.

CONTINUA
1 ora e 5 minuti

Montecampione

62 km da Brescia

Con la SP 510 si arriva a Montecampione, BS, al centro della Val Camonica. 30 km di piste per lo sci alpino si snodano tra i 1200 e i 2000 metri del Dosso Beccherie con ben 17 tracciati adatti agli sciatori con buone capacità di sciare. Montecampione offre innumerevoli possibiltà di divertimento oltre lo sci per giovani e non.

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 12 minuti

Borno

85 km da Brescia

Tramite la SP 510 si raggiunge Borno (BS). Dal Monte Altissimo in Val Camonica scendono 11 piste per lo sci alpino di differente grado di difficoltà per complessivi 14 km. Per rilassarsi dopo le fatiche sulla neve si può approfittare del nuovo centro benessere di Darfo Boario Terme a 15 km da Borno.
 

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 15 minuti

Maniva

50 km da Brescia

A 10 km da Collio la skiarea si estende dal Passo Maniva ai pendii del Monte Maniva, sino a raggiungere poi la zona più elevata del Monte Dasdana con 21 km e 17 piste per lo sci alpino di cui 6 medio - difficili. E' raggiungibile con la SP 345.

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 25 minuti

Schilpario

81 km da Brescia

Tramite la SP 510 e SP ex Strada Statale 294 si arriva a Schilpario in provincia di Bergamo. Si scia su 2 piste, una rossa e una blu per lo sci alpino e 4 begli anelli per lo sci di fondo.

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 30 minuti

Monte Baldo - Malcesine

95 km da Brescia

Con la A4 e SR249 e poi con la futuristica funivia dalle cabine rotanti che parte da Malcesine (sulla costa a nord-est del lago di Garda) si giunge sino alla zona a nord del Monte Baldo, alla skiarea di Prà Alpesina dove gli sciatori possono sciare su 11 km di piste varie.

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 30 minuti

Monte Pora

86 km da Brescia

Percorrendo la SP 510 s'arriva nella bella e attrezzata skiarea della Alta Val Seriana in provincia di Bergamo dove nella skiarea ci sono 21 km di discese, sci notturno e snowpark. A circa 4 km si giunge al Passo Presolana. Poco distante s'incontra Oltre il Colle (1 ora e 37 - 90 km da Brescia). La stazione sciistica è famosa per gli oltre 40 km dello sci di fondo, mentre per la discesa sono presenti 4 piste facili per 3 km totali.

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 35 minuti

Piazzatorre

99 km da Brescia

Con la A4/E64 e SS470 si giunge in Alta Val Brembana, a circa 60 minuti dall'aereoporto di Orio al Serio - Bergamo. Piazzatorre ha due aree sciistiche sui pendii del Monte Torcola: quella del Gremei (Torcola Vaga) e la Torcola Soliva, con 30 km di piste tra cui 2 avvincenti, la nera Gremei e la rossa Del Bosco.

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 37 minuti

Piani di Bobbio - Valtorta

105 km da Brescia

Tramite la A4/E64 si raggiunge Barzio in provincia di Lecco, da dove parte la cabinovia per i Piani di Bobbio. E' la più estesa skiarea con 35 km di piste per lo sci alpino, dei Piani in Valsassina. Le altre sono Piani di Artavaggio raggiungibile da Moggio con la funivia che porta sulle 4 piste brevi per i principianti e percorsi per gli scialpinisti e i Piani d'Erna punto di partenza per le escursioni sul Gruppo del Resegone.

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 45 minuti

Adamello Ski

110 km da Brescia

Nel grande comprensorio dell'Adamello Ski (BS), la prima realtà in Lombardia con più di 100 km di piste, di cui 64 km solo per lo sci alpino e 31 impianti di risalita tra i Parchi Naturali Stelvio ed Adamello, troviamo Temù raggiungibile con la SP 510 e SS42, Ponte di Legno (in un'ora e 50 minuti - 116 km da Brescia), Passo del Tonale (2 ore - 125 km da Brescia), ed il Ghiacciaio Presena (2 ore e 5 minuti - 127 km).

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 45 minuti

Gaver

90 km da Brescia

Tramite la SS237 si accede alla località sciistica della Val Sabbia (BS) dove si può sciare su 7 piste di cui 6 medie-difficili per complessivi 15 km.

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 45 minuti

Aprica

110 km da Brescia

Tramite la SP 510 e SS42 si giunge ad Aprica in provincia di Sondrio. E' una rinomata ed attrezzata località sciistica con 50 km di piste risalite da 22 impianti moderni.

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 50 minuti

Foppolo

110 km da Brescia

Si percorre la A4/E64 e SS470 per arrivare nel principale comprensorio della Val Brembana e tra i migliori delle valli bergamasche.
I nuovi impianti hanno reso più agevole il collegamento con Carona dando la possibilità di sciare in entrambe le skiaree (in tutto 18 km di piste servite da 9 impianti). Per giungere a Carona si percorre la stessa strada in 2 ore - 105 km da Brescia. A 8 km da Foppolo si giunge a San Simone, (un'ora e 50 minuti - 110 km da Brescia con lo stesso percorso.

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 50 minuti

Monte Bondone

130 km da Brescia

Prima con la A4 e la A22 e poi E35/E45. E' l'Alpe di Trento, al centro della Valle dell'Adige. Due moderne seggiovie garantiscono le risalite sui diversi versanti della montagna ed ai 20 km di piste. Snowpark fruibile anche in notturna, 5 percorsi di freeride e un centro fondo con 37 km di tracciati nella Conca delle Viote.

SCOPRI LA LOCALITÀ
1 ora e 50

Folgaria

132 km da Brescia

Con la A4 e A22/E35/e45 si raggiunge la stazione sciistica trentina più vicina, collocata nella parte bassa della regione. Ottime piste da discesa e di sci nordico. E' la più famosa delle tre località che compongono lo Skitour dei Forti.

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore

Andalo - Fai della Paganella

168 km da Brescia

Tramite la A22/E35/E45 gli sciatori raggiungono la skiarea e la sue 22 piste in gran parte di difficoltà media-difficile.

SCOPRI LA LOCALITÀ
2 ore e 5 minuti

Altopiano di Asiago

185 km da Brescia

Con la A4 si giunge all'Altopiano in provincia di Vicenza - Veneto. E' una zona famosa principalmente per lo sci da fondo anche se con 10 minuti di strada in più si può raggiungere Melette 2000 che offre un comprensorio con 17 piste di varia difficoltà per lo sci alpino. Sempre nella stessa zona con altri 25 minuti dall’Altopiano si raggiunge il Monte Verena con 22 km di piste per lo sci alpino.

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Goldwin Collezione SCI 2019/20 Amore fino al più piccolo dettaglio

Spirito giapponese di innovazione, smart design e sobria eleganza: questo è il ... CONTINUA
Skipass, la Montagna Bianca in scena a Modena

Il Salone del Turismo e degli Sport invernali più longevo d’Italia torna a Mo... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA