Briciole di pane
Sciare vicino a Torino - Localita' sciistiche a meno di 90 minuti da Torino
Torino è stata la città di riferimento per le Olimpiadi Invernali del 2006. Nonostante non si trovi propriamente in montagna, il capoluogo piemontese è molto vicino alle principali stazioni sciistiche piemontesi e ad alcune valdostane. L'autostrada A32 Torino - Bardonecchia la collega velocemente con le stazioni dell'Alta Valsusa, in primis Bardonecchia e la Via Lattea. E' possibile trovare numerose località sciistiche vicino a Torino dove sciare a meno di 90 minuti di auto. Ecco una selezione.
Sauze d'Oulx
Si tratta della località sciistica della Vialattea più vicina in assoluto al capoluogo piemontese. Si percorre la A32/E70. Per accedere al primo impianto non è nemmeno necessario arrivare sino al paese, ma fermarsi qualche tornante più sotto in località Jouvenceax dove parte la prima seggiovia ad agganciamento automatico. Il piano di miglioramento infrastrutturale per le Olimpiadi Invernali del 2006 prevedeva addirittura una telecabina che salisse dalla stazione ferroviaria di Oulx. Il progetto è poi stato purtroppo abbandonato per l'opposizione del comune di Oulx che valutava negativamente l'eccessiva vicinanza dell'impianto alle case.
Ala di Stura
Si raggiunge con la Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo. E' una piccola stazione sciistica che offre però diverse opportunità: 11 km di piste per lo sci alpino, 1 snowpark, 3 itinerari per il fuoripista, oltre 10 km per il fondo, 2 tracciati per escursioni con le racchette, sci d'alpinismo e cascate di ghiaccio.
Bardonecchia
Poco più di un'ora di viaggio bastano per coprire i 96 km di strada che la separano da Torino. Il viaggio è particolarmente agevole grazie all'autostrada A32 che arriva vicinissima agli impianti di risalita. E' un bel comprensorio con 100 km di piste per la discesa risalite da più di 20 impianti e 22 km per il fondo.
sciare vicino a torino
Sansicario
Sansicario e Cesana Torinese possono contare su un veloce collegamento da Torino sempre attraverso la A32 con uscita Oulx e poi una veloce strada statale per Sestriere/Monginevro. Gli impianti partono proprio dalla statale subito dopo il bivio per Sestriere: da un lato della strada la seggiovia di Cesana che sale verso Claviere, dall'altra la telecabina che sale invece verso Sansicario. La località sciistica fa parte della Vialattea, vasto comprensorio con ben 400 km di piste sul confine italo - francese.
Brusson
Si tratta di una stazione valdostana particolarmente famosa per lo sci da fondo. Meno conosciuto il piccolo comprensorio per la discesa in località Estuol. E' raggiungibile con la A5 e la SR45.
Montgenevre
In poco meno di un'ora e venti si può raggiungere la prima stazione sciistica francese, a meno di 100 km da Torino. Dall'uscita di Oulx della A32 si percorre la statale che porta a Cesana Torinese e al colle del Monginevro. Chi vuole sciare in realtà può fermarsi anche prima, a Cesana Torinese e tramite gli impianti raggiungere la località sciistica francese. Occorre ricordarsi di acquistare alle casse l'estensione anche per la località francese.
Lurisia Monte Pigna
Posta vicino al confine francese, è facilmente raggiungibile da Cuneo e da Mondovì. Da Torino si percorre la A6. Gli sciatori che si divertono sui 29 km di piste per lo sci alpino possono anche rilassarsi nelle famose Terme della cittadina.
Rucas
E' una piccola skiarea adatta alle famiglie con bambini che possono divertirsi nel baby park sulla neve. Si transita sulla A55 per arrivarci.
Orelle
Il paese di Orelle, nella Savoia Francese, è considerato la porta d'accesso al grandissimo comprensorio Les 3Vallées per il mercato italiano, offrendo una lunga telecabina che parte dal fondovalle poco dopo il tunnel del Frejus, permettendo di risparmiare quasi 200 km per aggirare le montagne ed arrivare in auto sino in Val Thorens. La controindicazione è rappresentata dal costo del tunnel, decisamente elevato. Da Torino si percorre la E70.
Frabosa Soprana
Si percorre la A6 per raggiungerla da Torino. Fabrosa Soprana fa parte del comprensorio sciistico Mondolé Ski (130 km di piste, di cui circa 97 per lo sci alpino e 34 impianti di risalita) che comprende anche Artesina raggiungibile sempre con la A6 in un'ora e 30 min - 107 km e Prato Nevoso in un' ora e 32 minuti per coprire i 108 km.
Gressoney Saint Jean
Piccola stazione valdostana, è famosa per la pista impegnativa Leonardo David che viene utilizzata anche in notturna in alcune serate. E' raggiungibile tramite la A5 e SR 44.
Sestriere
Si tratta della stazione più famosa di tutto il Piemonte, nel cuore della Via Lattea. Fondata dal nulla negli anni 30 dalla famiglia Agnelli, ora assomiglia molto ad una stazione francese con un alto numero di costruzioni e di alloggi e altrettante piste e impianti. Si raggiunge con la A32/E7 oppure con la A55 e la Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere.
Garessio
Si tratta di un piccolo comprensorio con la particolarità della vista sul mare dalle piste di sci. Offre una trentina di km di piste per lo sci alpino, snowpark, servite da 5 impianti e un Centro per il fondo. Vi si arriva tramite la A6.
Torgnon
Area sciistica in Valle d'Aosta, con più di 20 piste per la discesa, particolarmente adatta alle famiglie grazie al buon numero di piste facili, esposizione al sole e parchi giochi sulla neve per bambini. E' raggiungibile con la A5.
Pragelato
Raggiungibile tramite la Torino - Pinerolo e poi la statale 23, la stazione offre una funivia che permette di salire sino alle piste in quota di Sestriere collegandosi al grande comprensorio della Via Lattea.
Usseglio
La località nella provincia di Torino è raggiungibile con la Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo/
In 90 minuti di viaggio o poco più si può raggiungere:
Champoluc
Si tratta di una delle migliori stazioni tra quelle facilmente raggiungibili da Torino. Vi si arriva tramite la A5 e SR45. La località sciistica della Valle d'Aosta, inserita nel comprensorio sciistico Monterosa Ski, offre una spettacolare area sciabile collegata con Alagna e Gressoney con invidiabili scorci sul Monte Rosa.
San Giacomo di Roburent
Tranquilla località sciistica nella provincia di Cuneo che offre 21 piste di differente difficoltà, 1 snowpark e diverse opportunità oltre gli sport sulla neve. Per raggiungerla si percorre la A6 o la A6 e SP12.
Viola Saint Gree
Si arriva tramite la A6 alla piccola stazione sciistica della provincia di Cuneo, che propone 7 km di piste per lo sci alpino, un babypark, percorsi per lo sci d'alpinismo, il fuoripista ed il fondo.
Antagnod
Con la A5 si arriva ad Antagnod, posta in Val d'Ayas, nei pressi di Champoluc. Si tratta di un borgo valdostano con piste al sole a misura di famiglie.
Prali
Si percorre la A55 per arrivare nel caratteristico villaggio alpino in provincia di Torino. La skiarea offre 5 impianti che risalgono 12 piste di cui 5 facili, 4 medie e 3 difficili.
Serre Chevalier
La stazione francese oltre il colle del Montgenèvre offre il suo accesso più vicino all'Italia da Briancon dove un'emozionante pista scende sino a valle dopo un dislivello di ben 1300 metri. Per raggiungerla occorre percorrere la A32 / E70.
di Andrea Greco