Folgaria
TN | Trentino

Folgaria


Voto medio: 3 (941 voti)  

Folgaria è la più famosa delle tre località che compongono lo Skitour dei Forti, insieme a Lavarone e Fiorentini, a 20 minuti dal casello di Rovereto Nord. L'area era posta sul confine tra l'impero austro-ungarico e lo stato italiano nella prima guerra mondiale ed è oggi possibile vedere i resti delle fortificazioni e delle strutture difensive della grande guerra.

Per lo sci l'area propone il carosello Skiarea Alpe Cimbra: circa 104 Km di piste per lo sci  alpino che si diramano da Costa d'Agra a 1850 m, all'Alpe di Folgaria - Passo Coe a 1625 m

Tra le piste segnaliamo la rossa  Salizzona Fondo Grande e la pista Nera Agonistica (sede di due gare di Coppa Europa) a Fondo Grande di Folgaria e la pista nera Avez del Prinzep a Lavarone. 6 campi scuola serviti da 5 seggiovie, 2 skilift e 6 tapis roulant attendono i principianti. 2 snowparks, il Mazinga Park a Fondo Piccolo ed il Jurassik Park all'Alpe Fiorentini, sono ricchi di jumps e rails. Investimenti mirati che hanno proiett...

Folgaria è la più famosa delle tre località che compongono lo Skitour dei Forti, insieme a Lavarone e Fiorentini, a 20 minuti dal casello di Rovereto Nord. L'area era posta sul confine tra l'impero austro-ungarico e lo stato italiano nella prima guerra mondiale ed è oggi possibile vedere i resti delle fortificazioni e delle strutture difensive della grande guerra.

Per lo sci l'area propone il carosello Skiarea Alpe Cimbra: circa 104 Km di piste per lo sci  alpino che si diramano da Costa d'Agra a 1850 m, all'Alpe di Folgaria - Passo Coe a 1625 m

Tra le piste segnaliamo la rossa  Salizzona Fondo Grande e la pista Nera Agonistica (sede di due gare di Coppa Europa) a Fondo Grande di Folgaria e la pista nera Avez del Prinzep a Lavarone. 6 campi scuola serviti da 5 seggiovie, 2 skilift e 6 tapis roulant attendono i principianti. 2 snowparks, il Mazinga Park a Fondo Piccolo ed il Jurassik Park all'Alpe Fiorentini, sono ricchi di jumps e rails. Investimenti mirati che hanno proiettato Folgaria a livello europeo, premiata anche dall'ADAC (Automobil Club Tedesca) nel 2011.

Fogaria è inserita nello Skirama Dolomiti Adamello Brenta, il carosello sciistico nelle Dolomiti di Brenta, nel Trentino occidentale.

La località è famosa anche per le sue piste per lo sci da fondo con i suoi tre centri: Passo Coe a 1610 m. di altitudine con 45 km. di piste (che ha ospitato la World Master Cup 97), Millegrobbe a 1.550 con 40 km di piste e Forte Cherle a 1400 m.

Tra le attività extra sci Folgaria propone anche le discese con lo slittino sulle slittinovie di Costa e Fondo Piccolo, lo snow tubing, il pattinaggio nel Palaghiaccio, piscina coperta e fitness al Palasport, 3 baby park (a Costa, Fondo Grande e Serrada), sled dog, fat bike, arte, storia, cultura, il relax, l’enogastronomia da scoprire nei ristoranti stylish o nelle romantiche malghe e baite nascoste tra i boschi, o nei rifugi alpini in quota. Per gli amanti delle ciaspoleci sono percorsi al Passo Coe ed uscite diurne e notturne guidate dalle guide alpine. Tanti gli eventi ospitati dalla località durante la stagione invernale (Coppa Europa, Prove Libere Tour, il Tour delle Alpi, l’Easy Fun Ski (ex Trofeo Topolino di sci alpino e di Snowboard), Immersioni sotto i ghiacci).

Nella vicina Rovereto dalla fine di novembre al 06 gennaio si svolge il  mercatino di Natale con un ricco programma d'intrattenimento.
continua a leggere

32 impianti

0 funivie
21 seggiovie
5 skilift
0 cabinovie
0 funicolari
6 tapis roulant

1800

1200

Intero Giornaliero
57.00€

Dettagli

Ultimo aggiornamento 15 Aprile 2024

Impianti aperti
0 su 0
Piste aperte
0km su 0
Neve
Min: 0cm
Max: 0cm

Dettagli

Piste facili: 21 piste - 33 km
Piste medie: 19 piste - 36 km
Piste difficili: 5 piste - 5 km
Sciatori principianti: 58%
Sciatori intermedi: 34%
Sciatori esperti: 9%

 Sciatori principianti
 Sciatori intermedi
 Sciatori esperti
Mon poco nuvoloso 8-17
Tue poco nuvoloso 1-13
Wed pioggia e schiarite -2-10
Thu pioggia mista a neve 1-5
Fri poco nuvoloso -3-9
Sat poco nuvoloso -0-10
Sun pioggia e schiarite -3-9
Dettagli

Prenotazioni a Folgaria

Comments

In risposta a:

Inviato da Pier63 il 14 Novembre 2016
Comment

Purtroppo fanno l'equazione "pista corta=pista facile".

Inviato da Anonymous il 25 Dicembre 2012
Comment

non sono una sciatrice ma sono amante della montagna. vengo a folgaria da 10 anni ed è sempre come la prima volta: un paese caldo e afascinante , complimenti perchè è gestito bene e gli abitanti sono speciali.ho un figlio disabile e anche per lui ho trovato dei ragazzi organizzati per farlo divertire e fargli sentire il brivido dello sci.grazie

Inviato da Lorenzo il 30 Aprile 2013
Comment

All'inizio di marzo ho fatto 3 giorni : ven,sab,dom ... soleggiatissimi.
Piste. Lato trentino: a Fondo grande e Fondo piccolo sono per lo più rosse non impegnative e non lunghissime; a Costa di Folgaria sono blu. Versante veneto: paesaggio molto più suggestivo, piste più lunghe e larghe.
Per rientrare da Passo Coe a Costa bisogna farsi quasi tutti i comprensori e a fine giornata, se stanchi, è un pò una menata.
Ci torneremo per provare le altre stazioni.
Skipass 35E/g comprensivo di assicurazione.
Scuola di sci. Un collega mi ha suggerito un giro alle scuole di Costa: tutti occupati. Fortuna che davanti all'hotel c'era la scuola "Scie di passione", dove la bella Giorgia con qualche telefonata mi ha trovato ben 2 istruttori. La mattina con Umberto abbiamo lavorato sul cristiania sul versante trentino. Il pomeriggio con Leonardo abbiamo ripreso i rudimenti della conduzione sul versante veneto.
Logistica. Barriera Milano Est-Verona-Rovereto Nord in 2h + 15-20 min di statale rispettando i limiti ovviamente.
Club Hotel Alpino: suggerito dal collega, è in pieno centro paese con posto auto gratuito e SPA. Contrariamente a quanto letto su trip-advisor la nostra camera (203) aveva un piccolo ingresso che le dava ampio respiro ed il bagno con vasca era più grande di quelli con doccia. Anche la colazione non era scarsa come letto: dolce, salato e fettazze di selva nera ritrovate in una pasticceria del corso. Cena curata ma migliorabile
Per la settimana bianca abbiamo già individuato un nuovo hotel, ma se ne parla l'anno prox.
Ciao.

Inviato da giorgio il 16 Ottobre 2014
Comment

a Folgaria non esiste nessuna cabinovia!

Inviato da Jurgen il 29 Novembre 2014
Comment

Vado a Folgaria perché è a 40 minuti di strada da casa mia e ci scio moltissime volte all'anno quando sono da solo e non ho voglia di fare tanta strada.. Beh è un bel comprensorio e le piste sono tenute sempre benissimo. Se uno si arma di cartina riesce a girare tutto il comprensorio, e devo dire che sono veramente tante le piste e adatte a sciatori intermedi e principianti! Per i professionisti, ma veri professionisti consiglio di cambiare metà perché le piste nere non sono un gran che.. Anche lo snowpark non è dei migliori, ma è comunque buono.. forse potrebbero aggiungerci qualcosa in più a mio parere..

Inviato da Dario il 7 Gennaio 2015
Comment

Belle e tutte innevate artificialmente ottima manutenzione degli impianti unica pecca troppi dislivelli nelle piste blu a tratti delle rosse pure

Inviato da Marco Tommaso il 25 Settembre 2015
Comment

Negli ultimi 15 anni è migliorata tantissimo come località. Hanno investito molto sugli impianti, creato nuove piste e collegamenti. E' una delle località più vicine alla pianura padana: questo è un pro perchè è facilmente e velocemente raggiungibile, ma purtroppo fa sì che le quote altimetriche siano modestissime (massimo 1850m) e i dislivelli quasi ridicoli... in sostanza, a parte i principianti, tutti gli altri sciatori passeranno più tempo sugli impianti di risalita che sciando. Personalmente la ritengo una località da evitare, proprio perchè si scia 2 minuti e si se ne sta 10 in seggiovia (tra attesa e risalita).

Inviato da Pier63 il 15 Novembre 2016
Comment

Il comprensorio di Folgaria è ben sviluppato in orizzontale ma meno in verticale: il dislivello è generalmente sui 300 metri. Ne conseguono piste relativamente corte. Ma non diciamo che sono tutte facili! Alcuni tratti, anche se non richiedono un prolungato impegno fisico, vanno affrontati con padronanza e tecnica; se no si retrocede da sciatori a "perditori di quota"!
Le piste sono curatissime anche in periodi di neve scarsa. Il paesaggio di altopiano ha il suo fascino.
A chi è abituato a mega-comprensori come il "Sellaronda" il ....."Folgaronda" andrà molto ma molto stretto.
Chi invece cerca una vacanza più totale ed in relax, chi deve gestire una famiglia con pargoli, chi dopo le 16:30 non sa cosa fare, troverà in Folgaria un paese vero, vivo e accogliente. E non caro.

Inviato da Ricky il 9 Febbraio 2015
Comment

Per i sciatori gran bel comprensorio! Ma per i snowboarder sconsiglio di andarci!!

Inviato da Paolo il 22 Febbraio 2015
Comment

Località comoda perché facilmente raggiungibile dall' autostrada. Molti punti da dove partire per salire sul conprensorio. Molte piste, a mio parere tutte troppo corte e poco impegnative, numerosissimi tratti di collegamento pianeggianti...con gli snow è una fregatura e con gli sci c'è da spingere. Difficilmente ci tornerò.

Inviato da Roby il 23 Dicembre 2016
Comment

Molto bello e caratteristico il paesino, le piste sono abbastanza facili, un impianto di innevamento molto efficiente.

Inviato da davideberardi il 4 Marzo 2016
Comment

Mi sono trovato male in questa località perché i collegamenti tra le piste non sono dei migliori e la lunghezza di esse è davvero scandalosa. Impianti molto veloci, unico punto a favore, molto scontento dai rifugi, pochi e non caratteristici.

Inviato da Emanuele il 13 Marzo 2016
Comment

Ma tutti quelli che dicono delle piste corte e poco impegnative sono maestri di sci???? La salizzona è sede di gare di coppa Europa e scelta come pista d'allenamento della squadra nazionale austriaca, mahhhhh forse sono tutti campioni.......

Inviato da mau il 12 Dicembre 2016
Comment

Concordo nel ribadire poco dislivello; che in concreto vuol dire piste corte (salizzona, cima spill ecc.) mentre quelle con lunghezze ok hanno pendenze minime (vedi costa moreta, e moltissime altre)

Inviato da Tommaso il 4 Marzo 2017
Comment

Piste corte e abbastanza facili ma molto ben innevate il paesino molto caratteristico baite carine nel complesso un bel week end vicino a casa Torneremo!!

Inviato da Antonella il 12 Novembre 2019
Comment

Imparato a sciare a Folgaria 45 anni fa, i miei figli hanno imparato qui, ho casa a Costa e la strauso in estate e in inverno, bellissimo a Natale. Piste sempre ben innevate, palazzo del ghiaccio, piscina, speck e polenta...meraviglia! E per un week end sulle piste nere si può sempre fare base qui e scappare in val gardena.

Inviato da Maurizio il 14 Novembre 2019
Comment

Folgaria ski è molto cambiata comprensorio grande, piste di tutti i livelli , servito da un paese che da molti servizi . Continuate così , fare cabinovia dal paese, collegare una delle piste più belle del Veneto ,le fratte ,e collegare i due comprensori Folgaria e Lavarone.

Discussioni su Folgaria