Briciole di pane
Localita' sciistiche italiane ed estere raggiungibili in meno di 2 ore da Udine
Udine è una città del Friuli Venezia Giulia posta in una posizione strategica per raggiungere molte stazioni sciistiche. L'autostrada A23 Udine - Tarvisio la collega con le montagne e il confine austriaco. Dalle diverse uscite della A23 partono le varie strade che portano i turisti a sciare sulle piste delle stazioni sciistiche vicine ad Udine, rendendo il viaggio non troppo lungo nemmeno se si vuole raggiungere Austria o Slovenia.
Ravascletto - Monte Zoncolan
E' la stazione sciistica più vicina ad Udine, raggiungibile tramite la A23. Tra le maggiori skiaree friulane offre buone opportunità con i suoi 28 km di piste per lo sci alpino e molte discese in neve fresca per il freeride.
Tarvisio - Ph Costerni
Tarvisio
L'autostrada A23 porta direttamente da Udine a Tarvisio rendendo il viaggio particolarmente comodo e veloce. Il comprensorio offre una buona quantità di piste che lo rendono adatto, oltre che alle sciate giornaliere, anche ad un weekend sulla neve.
Sella Nevea
La stazione è famosa per essere in una zona particolarmente nevosa. Il dominio sciabile ha fatto un salto di qualità grazie al collegamento con Bovec (Slovenia) con un ampliamento della skiarea. Si arriva alla stazione sciistica della provincia di Udine con la A23.
Nassfeld Pramollo
In attesa delle tre telecabine che collegheranno Pontebba con Nassfeld, gli appassionati devono guidare per diversi chilometri lungo la tortuosa strada che da Pontebba (sulla A23) porta sino al Passo Pramollo. Da lì parte una splendida skiarea, quella di Nassfeld, la più grande della Carinzia con 110 chilometri di piste che si sviluppano tra i 620 e 2020 metri.
Forni di Sopra
Nella provincia di Udine si arriva con la A23 e SS52 a Forni di Sopra. Gli sciatori trovano nella tranquilla località sciistica un'area a bassa quota per principianti, il Davost e discese più difficili nella skiarea Varmost dove c'è anche la pista più lunga del Friuli, la pista Varmost.
Franz Gerdl
Villach
Tramite la A23 si giunge nella stazione sciistica austriaca, posta poco dopo il confine e comodamente collegata dall'autostrada. E rinomata sia per le terme, sia per gli 83 km di piste suddivise nelle 3 skiaree: la piccola Verditz adatta alle famiglie, Gerlitzen la più estesa con 51 km di piste e Dreilandereck al confine con Italia e Slovenia.
Piancavallo
Tramite la SP53 si arriva a Piancavallo in provincia di Pordenone - Friuli. Poco distante da Aviano, la bella località sciistica è adatta ad ogni tipologia di sciatore con 25 km di piste per lo sci alpino, area principianti, snowpark, 30 km di fondo e itinerari di sci d'alpinismo.
Sappada
Con la A23 e SR355 si raggiunge Sappada in provincia di Belluno - Veneto. 20 km di piste per lo sci alpino, in gran parte di media difficoltà aspettano gli sciatori in questa bella stazione sciistica a cavallo tra il Veneto ed il Friuli.
Sauris
Tramite la A23 e SS52 si arriva nella piccola località sciistica della Carnia con diversi itinerari scialpinistici e due piste per lo sci alpino, di cui una facile e una di media difficoltà. La stazione è inoltre dotata sia di innevamento programmato che di illuminazione per lo sci in notturna.
Kranjska Gora
Con la A23 si raggiunge la famosa località sciistica slovena dove sulla pista Podkoren si svolgono le gare di Coppa del Mondo con le specialità di slalom spaciale e gigante maschile, mentre a Planica si svolgono annualmente gare di salto dal trampolino.
Auronzo di Cadore - Monte Agudo
Auronzo di Cadore, nella provincia di Belluno - Veneto, è raggiungibile tramite la A23 e SS52. Sul Monte Agudo le famiglie possono approfittare dei vantaggi di una piccola skiarea con 7 piste per 13 km, dei suoi prezzi contenuti, del ridotto affollamento agli impianti, del campo scuola dotato di baby skilift, delle discese con lo slittino, delle gite in motoslitta o della pista di go – kart su ghiaccio aperta anche in notturna.
Padola - Val Comelico
Con la A23 e SR355 si arriva nell'interessante località sciistica all'estremità nord del Veneto con 15 km di piste varie, 30 km di fondo ed avvincenti percorsi di sci d'alpinismo.
Nevegal
Sull'Alpe del Nevegal, a sud-est della città di Belluno da cui dista solo 12 km, si scia su 28 km di piste di cui una illuminata per lo sci notturno. I tracciati presentano diversi gradi di difficoltà. Uno snowpark, un babypark, 4 campi scuola per i piccoli e 10 km per il fondo sono le altre opportunità per gli sport sulla neve. E' raggiungibile tramite la A27.
Bad Kleinkirchheim
Con la A23 si arriva nella skiarea della Carinzia - Austria, attrezzata con oltre 100 km di piste, adatta a sciatori di livello intermedio. E' più conosciuta per le vicine terme di Römerbad e di St. Kathrein dove è possibile accedere gratuitamente con lo skipass di più giorni.
di Andrea Greco