Briciole di pane
Sciare vicino a Genova
Dove sciare vicino a Genova? Dalla grande città di mare di Genova si può partire e raggiungere le 2 località sciistiche liguri, (Santo Stefano d'Aveto posta a levante e Monesi a ponente sul confine francese), oppure scegliere una delle tante aree sciistiche che regala il Piemonte. Da alcune di esse si può addirittura sciare con vista sul mare. I dati sulle distanze e sui tempi di percorrenza sono forniti da Google Maps e non tengono ovviamente conto di rallentamenti per traffico intenso o incidenti. Per confrontare prezzi, skipass e km di piste puoi invece andare all'elenco completo delle località sciistiche della Liguria e del Piemonte.
Località sciistiche italiane raggiungibili a meno di 2 ore da Genova
Caldirola
La A7 porta a Caldirola, piccola ma storica località sciistica in provincia di Alessandria - Piemonte. La seggiovia sale da La Gioia (1110 m) nel territorio comunale di Fabbrica Curone, sul Monte Gropà (1446m). Serve 4 piste per lo sci alpino di 7 km.
San Giacomo di Roburent
Tranquilla località in provincia di Cuneo - Piemonte, ben attrezzata con 8 impianti, 1 snowpark, 33 km di discese di sci alpino, di cui una facile illuminata per la notturna e tante opportunità sportive oltre lo sci e di relax. Vi si accede tramite la A10/E80 e A6/E717.
Viola Saint Gree
Nella provincia di Cuneo - Piemonte, nell'Alta Val Mongia, ai piedi del Monte Mindino, si trova questa piccola stazione sciistica recentemente rimodernata con 7 km di piste varie. I piccoli si divertono sulla neve in un baby - park, sullo snowtubing, oppure con bob e slittini. Vi si arriva tramite la A10/E80 e la A6/E717.
Garessio
Dopo Bagnasco sulla SS 28 si arriva a Garessio, ancora nella provincia di Cuneo - Piemonte, la cui stazione sciistica, Garessio 2000, è posta sul Colle di Casotto a quota 1370 metri. Una trentina di chilometri di piste divertenti per lo sci alpino, servite da 5 impianti, una pista per freerider, un nuovo snowpark aspettano sciatori di differenti capacità.
Santo Stefano d'Aveto
In provincia di Genova con la SP225 si arriva a Santo Stefano d'Aveto, piccola skiarea adatta alle famiglie per le 7 piste medio-facili che scendono dal Monte Bue. E' una delle due stazioni sciistiche liguri.
Lurisia Monte Pigna
In provincia di Cuneo - Piemonte, sui pendii del Monte Pigna, 29 km di buone piste, anche impegnative, sono risalite da 8 impianti un poco obsoleti. Gli sciatori trovano anche diversi km per il fondo e per le racchette e possono rilassarsi alle terme di Lurisia. Si raggiunge la stazione sciistica di Lurisia tramite la A10/E80 e A6/E717.
Frabosa Soprana
Nella Val Maudagna, in provincia di Cuneo - Piemonte, dopo Frabosa Sottana eccoci a Frabosa Soprana. Una seggiovia collega la skiarea di Frabosa con Prato Nevoso entrando così nel Mondolé Ski, comprensorio che riunisce Artesina, Prato Nevoso e Frabosa. La skiarea di Frabosa Soprana è adatta soprattutto a sciatori di medio livello per le sue 6 rosse con 13 km di piste. Per le famiglie ci sono tracciati blu per 5550 metri, un kinder park con un campo scuola. Vi si arriva tramite A10/E80 e A6/E717.
Artesina
Località sciistica interessante con piste di varia difficoltà per tutti gli sciatori di sci alpino e freerider. Essendo esposta prevalentemente verso nord la qualità della neve è buona. Con 2 piste rosse Artesina è collegata sci ai piedi con Prato Nevoso e al comprensorio del Mondolé Ski che offre agli sciatori 130 km di piste, di cui 97 km per lo sci alpino con 34 impianti di risalita compresi tra i 1300 e i 2100 metri di quota. Per raggiungere la località in provincia di Cuneo - Piemonte si percorre la A10/E80 e A6/E717.
Prato Nevoso
Anche questa località sciistica della provincia di Cuneo - Piemonte è raggiungibile tramite la A10/E80 e A6/E717. Prato Nevoso è posto nel comune di Frabosa Sottana. La sua skiarea ricca di 18 piste varie è collocata al centro del Mondolé Ski. Molto interessante è lo sci notturno con 7 km distribuiti su due piste, uno snowpark completamente attrezzato, un campo scuola per i principianti ed una pista di boarder cross. (video)
Località sciistiche distanti poco più di 2 ore da Genova
Monesi
Con la A10 ci si dirige verso Alessandria - Ceva - Monesi (A10/E80 e A6/E717 e SS28). E' una delle due stazioni sciistiche liguri. E' posta sul confine francese, in provincia di Imperia. E' piccola: offre 3 impianti su 9 km di piste adatte agli sciatori intermedi ed ai principianti e diversi fuoripista con panorami sulle Alpi Marittime e sul Mar Mediterraneo fino alle coste della Corsica.
Limone Piemonte
E' la più attrezzata stazione sciistica delle Alpi Meridionali con 19 impianti che servono 80 km di piste, di cui 56 per lo sci alpino. Tutta la famiglia si può divertire: piste di sci per ogni livello di difficoltà, snowpark, fuoripista, parco giochi sulla neve, fondo, après ski, etc. Posta nella Provincia di Cuneo - Piemonte è raggiungibile tramite la A10/E80 e A6/E717.
Entracque
Anche Entracque è situata nella provincia di Cuneo - Piemonte ed è raggiungibile tramite la A10/E80 e A6/E717. E' una località sciistica adatta alle famiglie a cui propone 3 piste e 2 impianti. Gli amanti del fondo trovano il Centro di sci nordico “Gelas” con 35 km di piste. Anche gli appassionati di sci d'alpinismo e di escursioni con le racchette hanno di che divertirsi nell'Alta Valle di Entracque e nel Parco delle Alpi Marittime.
di Andrea Greco